La Famiglia, il lavoro e la festa

Mancano pochi giorni per Il VII incontro Mondiale delle famiglie, che si terrà a Milano, dal 30 maggio al 3 giugno,sul tema La Famiglia, il lavoro e la festa, "un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita", come suggerisce il Papa.

Mancano pochi giorni per Il VII incontro Mondiale delle famiglie, che si terrà a Milano, dal 30 maggio al 3 giugno,sul tema La Famiglia, il lavoro e la festa.

Il Santo Padre Benedetto XVI lo presenta così: “Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura (cfr Gen 1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un'esistenza pienamente umana" (Lettera del Santo Padre al Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia).

"Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa". Papa Benedetto XVI

Il sito web www.family2012.com offre dieci catechesi sul tema dell’incontro preparate dal Pontificio consiglio della famiglia e dalla diocesi di Milano, per aiutare a prepararsi all’evento. I testi sono stati tradotti in 11 lingue.

L’evento avrà due momenti fondamentali: il congresso internazionale teologico pastorale e l’incontro con il Papa. Gli organizzatori prevedono la cifra 10.000 partecipanti al congresso. Trecentomila sono i partecipanti previsti alla «Festa delle testimonianze», la veglia sempre al Parco di Bresso della sera di sabato 2 giugno. Cinquantamila i visitatori previsti alla Fiera internazionale della Famiglia, con più di 100 stand. I volontari, infine, hanno raggiunto la cifra stimata necessaria di 5000 persone. Per il sabato e la domenica si prevede un’affluenza enorme, intorno al milione di persone.

Il programma del Papa

Il parco di Bresso, dove il Santo Padre incontrerà le famiglie

L'aereo con a bordo il Papa partirà venerdì 1 giugno, alle ore 16 dall'aeroporto di Roma-Ciampino. L'arrivo allo scalo di Milano-Linate è previsto per le 17. Alle ore 17.30 è previsto l'incontro con la cittadinanza a piazza del Duomo, dove il Santo Padre terrà un discorso.

Di seguito, alle 19.30, Benedetto XVI assisterà al concerto in suo onore e per le delegazioni ufficiali delle famiglie al Teatro alla Scala.

Sabato 2 giugno, alle 10, il Papa presiederà la celebrazione delle lodi in Duomo alla presenza dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose della diocesi, mentre alle 11 prenderà parte a una tradizione tutta ambrosiana: l’incontro dei cresimandi allo stadio di San Siro con l’Arcivescovo, che di solito vede la presenza di 50 mila persone, tra ragazzi ed educatori. «Una coincidenza bellissima - ha commentato Scola - che è segno di grande speranza per la nostra diocesi». Sabato pomeriggio l’incontro con le autorità civili.

“Questo è il tuo compito di cittadino cristiano: contribuire a far sì che l’amore e la libertà di Cristo presiedano tutte le manifestazioni della vita moderna: la cultura e l’economia, il lavoro e il riposo, la vita di famiglia e la convivenza sociale”. San Josemaría

Il Papa interverrà poi alle 17, con un discorso, all'incontro con le autorità nella Sala del Trono, all'arcivescovado di Milano, presenziando infine alle 20.30 alla Festa delle Testimonianze al Parco di Bresso.

Domenica 3 giugno, giornata conclusiva dell'Incontro Mondiale e della visita di Benedetto XVI, il Papa presiederà alle 10 la Celebrazione Eucaristica nel Parco di Bresso. Subito dopo reciterà l'Angelus Domini.

Papa Benedetto XVI si congederà con Milano alle 17.30, orario di partenza dall'aeroporto di Linate. Dopo l'arrivo a Roma-Ciampino alle 18.30, il Santo Padre giungerà alle 18:45 all'eliporto vaticano.

Le origini

Gli incontri Mondiali sono stati avviati dal Beato Giovanni Paolo II, in occasione dell’Anno Internazionale della famiglia nel 1994. Si tratta di un incontro delle famiglie di tutto il mondo, fra loro e con il Papa, e costituisce un’occasione particolare di arricchimento attraverso lo scambio reciproco che permette di attualizzare i temi legati alla famiglia e di rilanciare la pastorale familiare.