Un libro in vista della festa di san Giuseppe

In preparazione della grande festa di san Giuseppe, presentiamo il libro "Dolori e gioie di san Giuseppe" di Jesús Martí­nez García, edito da ARES. Un'antica tradizione popolare viene rivissuta nella contemplazione delle formelle votive del Santuario mariano di Nostra Signora di Torreciudad, in Spagna.

In preparazione della grande festa di san Giuseppe, le Edizioni ARES, Milano, ripropongono il libro "Dolori e gioie di san Giuseppe" di Jesús Martí­nez García.

IL LIBRO

Una devozione popolare di antica tradizione rivissuta nella contemplazione delle quattordici formelle votive (sette dolori e sette gioie) riprodotte nel Santuario mariano di Nostra Signora di Torreciudad, in Spagna, luogo sacro valorizzato e molto amato da san Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei.

Nella lettura dei passi corrispondenti del Vangelo, nel commento e negli spunti di riflessione proposti dall'autore che iniziano e culminano nella preghiera personale, si impara a conoscere meglio la vita «normale», intrisa di santità quotidiana, della Sacra Famiglia di Nazaret; e si impara, in particolare, a conoscere le doti umane e spirituali di san Giuseppe, che si rivelò guida sapiente, sposo e padre amorevole e giusto, per Maria e Gesù, grazie alla fiducia che in tutta la sua avventura terrena ha sempre riposto nel disegno che Dio aveva preparato per lui.

L'AUTORE

Jesús Martínez García, sacerdote, per molti anni è stato assistente spirituale nel Santuario di Torreciudad. Attualemnte si occupa di pastorale giovanile a Saragozza. È autore di una dozzina di libri di spiritualità e di formazione cristiana.