Un favore sportivo di San Josemaría

W. V., Paesi Bassi

Domenica 24 giugno 2012 si è tenuta per la seconda volta una giornata sportiva organizzata dai genitori dei membri del BeKa3 Club in Hengelo (Paesi Bassi). Si teneva all'Università di Twente, nella città di Enschede. L'anno precedente la giornata dello sport aveva avuto un enorme successo, perché avevamo potuto contare su uno splendido sole sia per le gare sportive che per il barbecue seguente.

Ma quest'anno il giorno era cominciato male: le previsioni del tempo non avrebbero potuto essere peggiori, e quando abbiamo lasciato Amsterdam pioveva continuamente. Durante la Messa avevo raccomandato i frutti della giornata e ho continuato a farlo recitando il Rosario in auto. Con l'aiuto di San Josemaría quest'anno poteva essere migliore di quello passato.

Il viaggio a Enschede in auto dura circa due ore. Man mano che ci avvicinavamo alla cittadina la pioggia era sempre più intensa. Così cominciai ad alternare la recita di ogni mistero del Rosario con quella di un'immaginetta di San Josemaría, chiedendogli che la giornata che avevamo organizzato fosse un successo, anche meglio di quello degli anni precedenti.

Arrivati a Enschede continuava a piovere, meno forte, però pioveva. E anche se fosse venuto fuori il sole in quel momento, il terreno sarebbe stato inutilizzabile per le attività sportive.

Abbiamo cercato possibili alternative e la soluzione migliore sembrava cercare un polisportivo. Ci rendevamo conto che una domenica a mezzogiorno era l'ideale perché gli universitari venissero a fare sport e non sarebbe stato facile trovare una sala libera. Ne trovammo una abbastanza grande che era prenotata per la sera, ma che potevamo utilizzare nel frattempo.

Così abbiamo cominciato le nostre attività sportive. Nella sala non mancava spazio. La giornata è terminata con una la distribuzione dei premi e il barbecue. Verso le quattro del pomeriggio arrivarono gli universitari nella sala.

Non era permesso fare il barbecue nel polisportivo, ma non ne avevamo bisogno! Era spuntato uno splendido sole, la terrazza e le sedie si erano asciugate e abbiamo potuto preparare perfettamente due barbecue. Nei nostri commenti con i genitori e i partecipanti su come era parsa loro la giornata, tutti hanno detto: "È la migliore giornata sportiva che abbiamo avuto finora. È molto più bello fare sport con tutte le famiglie riunite nella stessa sala".

Ho tratto la conclusione che San Josemaría aveva organizzato tutto, specialmente quando sono salita in macchina per tornare a casa, perché in quell'istante cominciò di nuovo a piovere forte.

Clicca qui per vedere il video