Spirito cristiano nel cuore di Londra

In occasione dell'anniversario della morte di san Josemaría Escrivá, anche la città di Londra ha voluto ricordare il fondatore dell'Opus Dei. Riportiamo l'articolo di Valentina Paoloni, pubblicato nel quotidiano on line Petrus.

CITTA’ DEL VATICANO - Il 26 Giugno, in ricorrenza della morte di san Josemarìa Escrivà, Padre Fondatore dell’Opus Dei, si sono svolte in tutto il mondo solenni funzioni per ricordare la bellezza del messaggio di santità quotidiana che caratterizza lo spirito dell’Opera.

Nella città di Londra, dove ha avuto luogo una toccante Messa nella chiesa cattolica di St. Thomas More, officiata dal Nunzio Apostolico, l'Arcivescovo Faustino Muñoz, una folla internazionale di fedeli, totalmente concentrata sul significato spirituale dell’occasione, ha reso omaggio a Colui che con i pensieri di Cammino accompagna costantemente ogni credente nel lungo ed impegnativo percorso verso la santità quotidiana.

Pochi giorni dopo, il 29 Giugno, nella stessa parrocchia di St. Thomas More, si è svolta una emozionante funzione per celebrare il 57° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Papa Benedetto XVI, il cui motto “Noi dobbiamo innalzarci a tal punto da essere cooperatori della verità” si può riallacciare ai pensieri di san Josemarìa Escrivà, individuando la santità come condizione raggiungibile da ognuno attraverso le opere, il lavoro e l’impegno di tutti i giorni, indirizzando l’uomo verso una dimensione al di sopra della sfera terrena.

La fede cristiana correlata alla ricerca della verità - pensiero di Benedetto XVI - è un punto importante riconducibile al credo di san Escrivà, che porta il credente ad operare con impegno e coraggio ogni giorno della vita, verso uno stato di pace e beatitudine, rendendo santo l’uomo in terra.

Le due funzioni sopra citate sono state occasione per omaggiare Coloro che con esperienza, saggezza e fede, impartiscono ai fedeli la forza e la volontà necessarie per combattere ogni ostacolo, donando la speranza di una vita all’insegna della santità. Secondo il Cammino di san Escrivà, la volontà, l’energia e l’esempio, uniti alla serenità e al coraggio, rappresentano elementi basilari per una vita propensa alla conquista della santità, vista come condizione di beatitudine che sottolinea il ruolo del lavoro nell’esistenza di ogni essere umano.

“Cominciare è di tutti; perseverare è dei Santi”. Così afferma san Josemarìa in uno dei passi del suo Cammino. Una frase reale, profonda e piena di significato, applicabile alla nostra vita quotidiana, capace di cogliere in un solo attimo tutti gli aspetti dell’esistenza umana.

Un messaggio, questo, che riecheggia continuamente nel credo dei fedeli dell’Opus Dei, e che illumina anima e mente nel difficile percorso del lavoro, con la speranza che ci accompagni ogni giorno della nostra vita, in qualsiasi parte del Mondo.

Articolo di Valentina Paoloni, pubblicato nel quotidiano on line Petrus.