San Josemaría
Testi di san Josemaría

Santa Maria Maddalena

Tag: Pentimento, Generosità, Donna, Papa Francesco, Anno della Misericordia
Il 10 giugno 2016 Papa Francesco ha stabilito che la memoria di Santa Maria Maddalena, che si celebra il 22 luglio, sia elevata al rango di festa.

Gesù appare a Maria Maddalena dopo la Resurrezione.  Alexander Andreyevich Ivanov
Gesù appare a Maria Maddalena dopo la Resurrezione. Alexander Andreyevich Ivanov
Nella Messa e nell'Ufficio divino che si celebreranno d'ora in poi in questo giorno, si utilizzeranno i testi abituali del Messale Romano e della Liturgia delle Ore, ma la Messa avrà un prefazio proprio intitolato "De apostolorum apostola" (Apostola degli apostoli).

La decisione di elevare al rango di festa la celebrazione di Santa Maria Maddalena servirà per "riflettere più profondamente sulla dignità della donna, la nuova evangelizzazione e la grandezza del mistero della misericordia divina" ha spiegato l'arcivescovo Arthur Roche, segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Vangelo secondo Giovanni 20,11-18

Sii audace: digli che per Lui sei più pazzo di Maria Maddalena, più di Teresa e di Teresina..., più folle di Agostino, di Domenico e di Francesco, più di Ignazio e di Saverio
Maria invece stava all'esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: "Donna, perché piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto". Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: "Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo". Gesù le disse: "Maria!". Ella si voltò e gli disse in ebraico: "Rabbunì!" - che significa: "Maestro!". Gesù le disse: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: «Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro»". Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: "Ho visto il Signore!" e ciò che le aveva detto.

Proponiamo qui sotto alcuni testi di San Josemaría per la meditazione sulla figura di questa santa.

Testi di San Josemaría

Che bello il ragionamento di quel sacerdote, che predicava così: “Gesù mi ha perdonato l'enorme quantità dei miei peccati — che generosità! —, nonostante la mia ingratitudine. E, se a Maria Maddalena furono perdonati molti peccati, perché aveva molto amato, a me, che sono stato perdonato ancora di più, che gran debito d'amore rimane!”.
Gesù, fino alla pazzia e all'eroismo! Con la tua grazia, Signore, anche se mi sarà necessario morire per Te, non ti abbandonerò più.
Forgia, 210

Per Gesù Nazareno, Re dei giudei, è pronto il trono del trionfo. Tu e io vediamo che non si contorce quando lo inchiodano: soffrendo quanto si può soffrire, egli stende le braccia con gesto di Sacerdote Eterno.
I soldati raccolgono le santi vesti e ne fanno quattro parti. — Per non dividere la tunica, la sorteggiano tra di loro. — E così, ancora una volta, si compie la Scrittura che dice: Si divisero tra di loro i miei vestiti e sulla mia tunica hanno tirato la sorte (Gv 19, 23 — 24).
Ora è innalzato… — Là, vicino a suo Figlio, ai piedi della Croce, la Madonna… e Maria moglie di Cleofa e Maria Maddalena. E Giovanni, il discepolo che egli amava. Ecce mater tua! Ecco tua Madre! (Gv 19, 25 — 27). Ci dà per Madre la Madre Sua.
Gli avevano offerto del vino mescolato con fiele, ma egli, dopo averlo assaggiato, non lo aveva bevuto (Mt 27, 34).
Ma ora ha sete… di amore, di anime.
Consummatum est. Tutto è compiuto (Gv 19, 30).
Bambino sciocco, guarda: tutto questo… ha sofferto tutto questo per te… e per me. — Non piangi?
Il Santo Rosario, 10

La sera del sabato Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo, e Salòme comprarono gli aromi per imbalsamare il corpo morto di Gesù.
Il giorno dopo, di buon mattino, arrivano al sepolcro quando il sole è già sorto (Mc 16, 1 — 2).
Entrando, rimangono costernate perché non trovano il corpo del Signore. — Un giovane, in bianche vesti, dice loro: Non temete, so che cercate Gesù Nazareno: non est hic, surrexit enim sicut dixit, non è qui, perché è risorto come aveva predetto (Mt 28, 5).
E' risorto! — Gesù è risorto: non è più nel sepolcro. — La Vita ha sconfitto la morte.
E' apparso alla sua Santissima Madre. — E' apparso a Maria di Magdala, pazza d'amore. — E a Pietro e agli altri apostoli. — E a te e a me, che siamo suoi discepoli e più pazzi della Maddalena: quante cose gli abbiamo detto!
Non vogliamo mai più morire a causa del peccato. Che la nostra risurrezione spirituale sia eterna. — E prima di terminare la decina, tu hai baciato le piaghe dei suoi piedi… , e io più audace — perché più bambino — ho posato le mie labbra sul suo costato aperto.
Il Santo Rosario, 11

Non chiedere perdono a Gesù solo per le tue colpe: non lo amare solamente con il tuo cuore...
Ripara tutte le offese che gli hanno fatto, gli fanno e gli faranno..., amalo con tutta la forza di tutti i cuori di tutti gli uomini che più lo abbiano amato.
Sii audace: digli che per Lui sei più pazzo di Maria Maddalena, più di Teresa e di Teresina..., più folle di Agostino, di Domenico e di Francesco, più di Ignazio e di Saverio.
Cammino, 402

“Qualche tempo dopo —si legge nell'ottavo capitolo di San Luca— Gesù andava per le città e i villaggi, predicando e annunciando il regno di Dio; ed erano con lui i dodici, come pure alcune donne che erano state liberate da spiriti maligni e da malattie: Maria, detta Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni, Giovanna moglie di Cusa, procuratore d'Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con le loro sostanze”.
Trascrivo. E prego Dio che, se qualche donna mi legge, si riempia di una santa invidia, piena d'efficacia.
Cammino, 981