Roland Joffé

Sceneggiatore, Regista e Produttore di cinema

Roland Joffé è lo sceneggiatore, regista e coproduttore del prossimo film There be dragons, in cui San Josemaría, fondatore dell’Opus Dei, appare come uno dei protagonisti. Il regista inglese nato a Kensington il 17 novembre 1945, ha diretto numerosi film, tra cui “Mission”, “Urla del silenzio” o “La città della gioia”. Raccogliamo alcune dichiarazioni pubblicate negli ultimi mesi su vari media riguardo la figura di san Josemaría.

Reuters (Regno Unito), 4.11.2009: “Una delle cose che più mi hanno colpito di Josemaría [Escrivá], è il fatto che vide che per raggiungere la santità non si richiede di appartenere a un ordine religioso, non è necessario farsi sacerdote”, ha affermato Joffé in una recente conversazione telefonica. “Non solo, in realtà le azioni sante possono essere realizzate da gente molto normale nella vita quotidiana, idea che in quell’epoca era molto rivoluzionaria.”

Escribiendo Cine (Argentina), 26.08.09: “All’inizio non ero molto sicuro di come affrontarlo. Ho cominciato a pensare al tema, a prenderlo in seria considerazione. E mi è sembrato molto interessante trattare il significato della santità per noi tutti, dato che non è un tema antico di per sé. Poi mi è sembrata un’idea molto interessante la scelta di Josemaría [Escrivá de Balaguer], la sua visione della vita: che tutti gli esseri umani possono essere santi”.

Deutsche Presse-Agentur (Germania), 25.08.2009: “Josemaría ha dovuto prendere decisioni molto difficili in un contesto molto difficile. Accettava la diversità in un’epoca in cui si esigeva che le persone manifestassero la propria posizione politica. Vorrei dare risalto all’idea di Josemaría di incontrare il senso della vita nelle cose di ogni giorno”.

La Nación (Argentina), 30.08.09: “Josemaría credeva a qualcosa di incredibile: che chiunque, e intendo dire qualsiasi essere umano, ha in sé il potenziale per essere un santo. Percepiva anche che questo cammino verso Dio poteva essere trovato giorno per giorno, nella quotidianità. E questo, a pensarci, è liberatorio”.

Rome Reports, News Agency (Italia), 3.09.09: Video della notizia

There be dragons - sito ufficiale del film