Una pala a Córdoba in onore di San Josemaría

Il prelato dell’Opus Dei, Javier Echevarría, accompagnato dall’amministratore diocesano di Córdoba, ha benedetto, il 20 novembre, nella Chiesa di San Nicola, a Córdoba, una piccola pala in onore di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.

Mons. Javier Echevarría, Prelato dell'Opus Dei

Il prelato dell’Opus Dei, Javier Echevarría, accompagnato dall’Arcivescovo di Siviglia e dall’amministratore diocesano di Córdoba Juan José Asenjo, ha benedetto, il 20 novembre, nella Chiesa di San Nicola, a Córdoba, una piccola pala in onore di San Josemaría Escrivá de Balaguer, fondatore dell’Opus Dei.

Il motivo, secondo quanto indicato dall’amministratore apostolico della Diocesi di Córdoba, è "benedire una piccola pala che nella Chiesa di San Nicola, contenente una reliquia di San Josemaría Escrivá de Balaguer". La benedizione, ha avuto luogo dopo la conferenza che, verso le ore 11, ha tenuto il prelato del Opus Dei ai sacerdoti della Diocesi nel Palazzo Episcopale.

Mons. Asenjo ha affermato di desiderare che "la permanenza (a Córdoba) di monsignor Javier Echevarría sia piacevole e che sia un evento di grazia per i fedeli dell’Opus Dei e per tutti".

Pala nella Chiesa di San Nicola, Cordova (Spagna)

Ha sottolineato che la pala a San Nicola ricorda quando San Josemaría Escrivá de Balaguer "venne a Córdoba e cercò una chiesa dove pregare e trovò quella de San Nicola, a cui raccomandò la riuscita ed i frutti delle opere soprannaturali e apostoliche dell’allora incipiente Opus Dei".

Oltre all’immagine di San Josemaría e della reliquia del santo, la pala contiene una iscrizione con il seguente testo:

Il giorno 20 aprile del 1938, nel primo dei viaggi che fece a Córdoba, San Josemaría Escrivá de Balaguer pregò davanti al Santissimo Sacramento in questa chiesa, e raccomandó all’intercessione di San Nicola lo sviluppo dei lavori apostolici con la giaculatoria: Sancte Nicolaë, curam domus age!

Fonte: EUROPA PRESS