HomeDownloadNovena del Perdono
Download

Novena del Perdono

Tag: Pentimento, Carità, Comprensione, Perdono
Ogni momento è opportuno per farsi bambino piccolo davanti a Dio, condizione per entrare nel regno dei cieli (cfr. Mt 18,3-4), e per imparare da Gesù e cercare di essere un altro Cristo, permettendo che Cristo sia formato in noi, come dice San Paolo (Gal 4,19). È sempre anche tempo di imparare ad amare, e un modo di amare è perdonare gli altri, come ci insegna Gesù nel Vangelo (cfr. Lc 15,7-32).

Papa Francesco ci ha ricordato fin dall'inizio del suo pontificato la gioia del perdono:
"Gesù è tutto misericordia, Gesù è tutto amore: è Dio fatto uomo. (…) E’ un padre paziente, ci aspetta sempre! Rispetta la nostra libertà, ma rimane sempre fedele. E quando ritorniamo a Lui, ci accoglie come figli, nella sua casa, perché non smette mai, neppure per un momento, di aspettarci, con amore. E il suo cuore è in festa per ogni figlio che ritorna. E’ in festa perché è gioia. Dio ha questa gioia, quando uno di noi peccatore va da Lui e chiede il suo perdono. (…)

Se nel nostro cuore non c’è la misericordia, la gioia del perdono, non siamo in comunione con Dio, anche se osserviamo tutti i precetti, perché è l’amore che salva, non la sola pratica dei precetti. E’ l’amore per Dio e per il prossimo che dà compimento a tutti i comandamenti. E questo è l’amore di Dio, la sua gioia: perdonare. Ci aspetta sempre! Forse qualcuno nel suo cuore ha qualcosa di pesante: “Ma, ho fatto questo, ho fatto quello …”. Lui ti aspetta! Lui è padre: sempre ci aspetta! (…)

Gesù ci chiama tutti a seguire questa strada: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). Io vi chiedo una cosa, adesso. In silenzio, tutti, pensiamo… ognuno pensi ad una persona con la quale non stiamo bene, con la quale ci siamo arrabbiati, alla quale non vogliamo bene. Pensiamo a quella persona e in silenzio, in questo momento, preghiamo per questa persona e diventiamo misericordiosi con questa persona." (Angelus, 15 settembre 2013)

Proponiamo una Novena del Perdono, preparata da Don Francisco Faus, per chiedere a Dio, meditando sui testi di San Josemaría e attraverso la sua intercessione, la grazia di imparare a perdonare. La Novena è scaricabile in formato pdf, epub, e kindle.