HomeDownloadNovena dell'Immacolata
Download

Novena dell'Immacolata

Tag: Josemaría Escrivá, Novena, Madonna
Questa immagine apparteneva alla madre di San Josemaría. Era chiamata familiarmente  “La Virgen del Niño Peinadico”.
Questa immagine apparteneva alla madre di San Josemaría. Era chiamata familiarmente “La Virgen del Niño Peinadico”.
Proponiamo alcuni testi di San Josemaría, scelti per ciascun giorno della Novena. Per ogni giorno è proposta anche una breve orazione composta da San Josemaría, rivolta alla nostra Madre del Cielo.

Scarica la Novena dell'Immacolata con testi di San Josemaría in pdf, epub e in formato per Kindle.

Consuetudine
La Novena dell'Immacolata è una consuetudine che si è radicata nella Chiesa per preparare la grande solennità dell'8 dicembre. San Josemaría consigliava i suoi figli dell'Opus Dei a viverla ciascuno personalmente, nel modo che ritiene più opportuno; mettendo, comunque, più impegno nel colloquio assiduo con la Madonna, curando con delicatezza l'orazione, la mortificazione, il lavoro professionale; e cercando di far sì che parenti, amici e conoscenti -quanti più, meglio- si avvicinino a Gesù Cristo per mezzo di Nostra Madre. A Gesù si va e si “ritorna” sempre per Maria. (San Josemaría, Cammino, 495).

Nel 1954 Papa Pio XII proclamò un anno mariano nella Chiesa universale, per celebrare il centenario della definizione dogmatica dell'Immacolata Concezione. San Josemaría ci ricordò allora che l'Opus Dei è nata e si è sviluppata sotto il manto della Madonna. Per questo sono tante le consuetudini mariane che impregnano la vita quotidiana dei figli di Dio in questa Opera di Dio.