HomeNotizieLa gioia dell'amore
Notizie

La gioia dell'amore

9 Aprile 2016

Tag: Figli, Chiesa, Famiglia, Amore, Papa Francesco, educazione dei figli, Sinodo della Famiglia
Amoris Laetitia (La gioia dell'amore) è il titolo dell'Esortazione apostolica dedicata da Papa Francesco alla famiglia, pubblicata venerdì 8 aprile. Francesco riflette sull'amore nella famiglia: "un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l’impegno, la fedeltà e la pazienza". Il documento raccoglie le conclusioni dei Sinodi del 2014 e del 2015.

Il Papa incoraggia a leggerla in maniera non affrettata, approfonditamente, con pazienza, e a cercare nel testo i capitoli che più possono interessare a ciascuno.

L'esortazione inizia con una apertura ispirata alle Sacre Scritture. "A partire da lì – scrive il Papa -considererò la situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra. Poi ricorderò alcuni elementi essenziali dell’insegnamento della Chiesa circa il matrimonio e la famiglia, per fare spazio così ai due capitoli centrali, dedicati all’amore. In seguito metterò in rilievo alcune vie pastorali che ci orientino a costruire famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio, e dedicherò un capitolo all’educazione dei figli. Quindi mi soffermerò su un invito alla misericordia e al discernimento pastorale davanti a situazioni che non rispondono pienamente a quello che il Signore ci propone, e infine traccerò brevi linee di spiritualità familiare.

Il testo integrale dell'esortazione si può leggere qui sul sito del Vaticano.

Qui sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede una sintesi ufficiale del Documento e gli interventi nella Conferenza stampa di presentazione