L’immaginetta di San Josemaría in latino

Oggi, migliaia di persone in tutto il mondo possono rivolgersi a Dio attraverso l’intercessione di San Josemaría, uniti dalla lingua ufficiale della Chiesa. Unità che assume un rilievo particolare nel mondo globalizzato.

Oración de la estampa de san Josemaría, en latín

Da mihi, Santo Josephmaria deprecante, gratiam quam a te postulo… (petitio). Amen.

Così si conclude l’orazione dell’ immaginetta di San Josemaría recentemente pubblicata in latino. Questa versione viene ad aggiungersi alle altre 57 traduzioni in altre lingue.

Per un mondo globalizzato

Oggi, migliaia di persone in tutto il mondo possono rivolgersi a Dio attraverso l’intercessione di San Josemaría, uniti dalla lingua ufficiale della Chiesa. Unità che assume un rilievo particolare nel mondo globalizzato: il latino è “un vincolo quanto mai idoneo, mediante il quale l'epoca attuale della Chiesa si mantiene unita con le età passate e con quelle future in modo mirabile”. (Giovanni XXIII, const. Ap. “Veterum Sapiaentia”).

“Infatti, di sua propria natura la lingua latina è atta a promuovere presso qualsiasi popolo ogni forma di cultura; poiché non suscita gelosie, si presenta imparziale per tutte le genti, non è privilegio di nessuno, infine è a tutti accetta ed amica.”

Possono pregarla i giovani

Benedetto XVI ha incoraggiato la diffusione dell’uso del latino fra i giovani, perché non si perda il grande tesoro della Chiesa e non venga meno l’uso di “questo insigne strumento”. In quella occasione (28.11.2005), il Papa si rivolse in latino agli studenti.