V premio "Comunicare l'Africa"

Si è svolta a Roma, il 18 ottobre 2013, la cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione del Concorso, destinato quest’anno a video clip sull’Africa realizzati da giovani.

Si è svolta a Roma, il 18 ottobre 2013, la cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione del Concorso Harambee “Comunicare l’Africa” destinato, quest’anno, a video clip sull’Africa realizzati da giovani.

I vincitori: “Buongiorno Africa”, di Jolanda di Virgilio e Lorenzo Ponte”, "We need Africa” di Mario Finulli, Giacomo Cocita e Filippo Quartu e “Per il futuro dell'Africa si comincia da piccoli” di Paolo Brescia, Matteo Agostini. I premi in denaro sono stati offerti dalla Fondazione Happy Child.

L’edizione 2013 ha dato il via al Premio Ngozi (in ricordo di Ngozi Agbim, co-fondatrice di Harambee USA Foundation) assegnato a Riccardo Barlaam, giornalista del Sole 24 Ore.com e ideatore di “AfricaTimesNews” e Marco Trovato, reporter, fotografo e coordinatore della rivista “Africa”, entrambi impegnati nella diffusione di una visione senza stereotipi sull'Africa. I riconoscimenti sono stati consegnati da Maarten Van Aalderen, presidente dell’Associazione della Stampa Estera.

L’evento, moderato da Barbara Carfagna, giornalista Rai, è stato anche l’occasione per una riflessione sul tema “Africa e media” con un intervento di Stephen Ogongo, giornalista e docente della Pontificia Università, che ha sottolineato come l’approccio della stampa occidentale sia ancora diffusamente superficiale e catastrofista, ma d’altra parte ha posto l’accento sulla necessità per l’Africa di imparare a comunicare, ad aprirsi ai media e a raccontarsi.

Il Premio Harambee è stato realizzato con il patrocinio del Ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge.

Leggi l'articolo