Futuri sacerdoti

In questo video parlano Jeff (Stati Uniti), Juan Carlos (Ecuador),Paulo (Brasile) José Enrique (Spagna), Javier (Cile), y James (Kenia), che saranno sacerdoti a partire da sabato 9 maggio.

In questo video parlano Jeff (Stati Uniti), Juan Carlos (Ecuador),Paulo (Brasile) José Enrique (Spagna), Javier (Cile), y James (Kenia), che saranno sacerdoti a partire da sabato 9 maggio.

San Josemarìa dedicò l'omelia "Sacerdote per l'eternità" al Sacramento dell'Ordine e alla missione del sacerdote nella Chiesa.

Il sacerdozio porta a servire Dio in uno stato che non è, in sé stesso, migliore o peggiore di altri: è diverso. Tuttavia, la vocazione sacerdotale si presenta rivestita di una dignità e di una grandezza tali che null'altro sulla terra può superare.

"Il sacerdozio porta a servire Dio in uno stato che non è, in sé stesso, migliore o peggiore di altri: è diverso"

I fedeli pretendono che risalti chiaramente il carattere sacerdotale: si aspettano dal sacerdote che preghi, che non rifiuti l'amministrazione dei Sacramenti, che sia disposto ad accogliere tutti senza porsi alla testa o militare in fazioni umane, quali che siano (cfr Presbyterorum ordinis, 6); che metta amore e devozione nella celebrazione della santa Messa, segga in confessionale, consoli i malati e gli afflitti; che con la catechesi dia dottrina ai bambini e agli adulti, che predichi la parola di Dio e non l'una o l'altra delle scienze umane — ancorché le conosca perfettamente — perché quella non sarebbe la scienza che salva e che conduce alla vita eterna; che abbia dono di consiglio e carità verso i bisognosi.

In breve, si chiede al sacerdote che impari a non porre ostacolo alla presenza di Cristo in lui, specialmente nei momenti in cui realizza il Sacrificio del Corpo e del Sangue del Signore e quando, nella Confessione sacramentale auricolare e segreta, perdona i peccati nel nome di Dio. L'amministrazione di questi due Sacramenti è così capitale nella missione del sacerdote, che tutto il resto deve far perno su di essa.

Scarica il testo completo dell'omelia in pdf