FCOM, Università di Navarra

Più di 55 anni di lavoro e 5.500 vecchi alunni avallano il lavoro della Facoltà di Comunicazione dell' Università di Navarra, un referente nel mondo della comunicazione.

Più di cinquant’anni di lavoro e 5.500 vecchi alunni avallano il lavoro di docenza della Facoltà di Comunicazione dell’Università di Navarra, un referente nel mondo della comunicazione.

Parole di Monica Herrero, decana della facotà, in cui spiega la visione del futuro per le professioni della comunicazione che aveva San Josemaria Escriva

Una delle caratteristiche lungo questi anni, è lo spirito di innovazione permanente messo al servizio dei professionisti della comunicazione. E’ stata innovativa, per iniziare, la creazione stessa dell’allora Istituto di Giornalismo, su espresso volere del Fondatore e Primo Grande cancelliere dell’Università di Navarra, san Josemaría Escrivá, che ne seguì la crescita con grande interesse e incoraggiò i suoi promotori a porsi mete molto alte.

Iniziò piccolo nella Cámara de Comptos della città di Pamplona (Navarra), nel 1958, con 24 alunni di 8 nazionalità. Nel corso 2009-2010 la facoltà ha 1.200 alunni nei tre indirizzi di Comunicazione: Giornalismo, Comunicazione Audiovisiva, e Pubblicità e Pubbliche Relazioni; a questi si sommano gli alunni del master e i dottorati. Nel lavoro di formazione sono coinvolti circa 200 professori, disposti a farsi carico delle necessità accademiche di ogni alunno e legati sia al mondo della ricerca delle correnti della comunicazione, che al mondo professionale.

I pilastri che formano la sua peculiare identità poggiano sulla spinta fondazionale ricevuta da san Josemaría: la passione per la verità e l’amore per la libertà; la combinazione della tradizione umanistica e dell’innovazione tecnologica; una docenza basata sulla ricerca e sul contatto con la realtà; la nobilitazione delle professioni della comunicazione attraverso la ricerca teorica e applicata; la relazione fluida con il mondo professionale e accademico, e la vicinanza nel rapporto con gli attuali alunni ed i vecchi alunni.

“E’ difficile che ci sia vera convivenza dove manca la vera informazione; e l’informazione vera è quella che non ha paura della verità”, affermava il fondatore dell’Opus Dei. E questo amore, risulta decisivo nella la società attuale, dove uomini e donne si vedono condizionati da numerosi e diversi interessi.

Per saperne di più: https://www.unav.es/fcom