Ho ottenuto il trasferimento

L.L., Colombia

Sono un'insegnante. Avevo lasciato l'insegnamento quando mi sono sposata. Quando mia figlia minore aveva nove anni decisi di tornare alla vita lavorativa e mi presentai a un concorso per docenti. Mi raccomandai a San Josemaría perché non sarebbe stato facile, giacché erano 16 anni che non esercitavo la professione e dovevo competere con docenti appena laureati o con molta esperienza. Effettivamente, grazie all'intercessione di San Josemaría, vinsi il concorso, ma mi assegnarono un posto in una comunità abbastanza pericolosa a causa del conflitto armato nel mio paese. Con mio marito e i miei figli chiedevamo a Dio e alla Santissima Vergine Maria, attraverso San Josemaría, il favore di ottenere il trasferimento in un posto più vicino a casa nostra e meno pericoloso, dato che molte volte si faceva lezione in mezzo a sparatorie fra le bande del luogo. Inoltre, questo spostamento implicava molto tempo e denaro. Il requisito perché mi dessero il trasferimento era avere lavorato come minimo tre anni nello stesso istituto, ma io stavo in quel posto solo da un anno e sette mesi. Tuttavia ottenni il trasferimento in un altro istituto.

Siamo sicuri che è stato grazie all'intercessione del fondatore dell'Opus Dei. Alcuni giorni dopo aver cominciato a lavorare nella nuova scuola, mi resi conto che nel quartiere c'è una chiesa dedicata a San Josemaría Escrivá de Balaguer. Sfortunatamente anche in questo quartiere ci sono problemi di ordine pubblico, ma meno che in quello precedente.

Continuammo a pregare San Josemaría, insistendo per un altro trasferimento, che implicava un cambiamento di ente territoriale ed era ancora più difficile da ottenere, a meno di avere qualcuno che desse delle referenze e non era il caso mio. Presentai la documentazione richiesta al dipartimento dell' educazione del Comune, e in gennaio di quest'anno mi hanno telefonato notificando il trasferimento. Avevo lavorato solo 11 mesi in questo istituto. La Santissima Vergine Maria, per intercessione del fondatore dell'Opus Dei, ci ha concesso questo favore. Tutti si sorprendono, perché ottenere questo trasferimento era quasi impossibile. Ora lavoro in un istituto vicino a casa. Abitualmente recito il Rosario andando al mio luogo di lavoro e non ho neanche il tempo di finirlo, non ho bisogno di pagare trasporti ed è una zona molto tranquilla e sicura. Tutti siamo molto grati a San Josemaría per la sua intercessione e il suo aiuto in tutto questo processo. Sentiamo continuamente la sua compagnia.