Ho fatto la novena del lavoro e sono stata ascoltata

R. N. S., Brasile

Ho fatto la novena del lavoro e sono stata ascoltata. Ho cominciato a recitarla senza sapere bene che cosa chiedevo. Terminati gli studi in Servizi Sociali non riuscivo a trovare lavoro in questo campo: sono catechista e mi sono sempre piaciuti i progetti e i lavori di volontariato cristiano. Ho chiesto a Dio diverse volte di aiutarmi a trovare un lavoro in qualche progetto di questo genere. Ho fatto la novena del lavoro e dopo un anno non la recitavo più perché non sapevo che cosa chiedere. All'inizio di quest'anno ho deciso di dedicarmi con più impegno alla vita professionale e allo studio e la prima decisione è stata di fare di nuovo la novena. Sono entrata nel sito di Opus Dei per vedere le richieste che facevano altre persone e ho letto che una giovane chiedeva "una nuova opportunità di impiego". Mi sembrava una cosa molto adatta e ho pensato che Dio mi avrebbe mandato quello che sarebbe stato meglio per me. Ho fatto la novena fino al terzo giorno, quando sono stata chiamata per un lavoro che desideravo, ma che aveva uno stipendio al di sotto delle mie necessità. L'ho rifiutato, ma mi è stato detto che la proposta continuava ad essere valida.

Vedevo che la novena stava dando i suoi frutti, ma dovevo specificare meglio la mia richiesta; e così chiesi "una nuova opportunità di impiego nell'area di servizi sociali che mi permettesse di ottenere un salario sufficiente: non che fosse superiore, ma che non fosse più basso del necessario". Terminata la novena ho ricevuto una e-mail che mi convocava per una missione come volontaria fuori del paese, in un progetto con tossicodipendenti. Inoltre dovevo pagare solo i viaggi, e il resto "non mi sarebbe mancato". Dio mi dava come regalo un progetto in accordo con i miei studi e con la vita di missionaria cristiana. Il giorno dopo aver ricevuto la proposta mi sono incontrata con un'amica (la prima persona dell'Opus Dei che avevo conosciuto, ed era molto tempo che non ci vedevamo) che mi ha incoraggiato a fare un master, e si è offerta di aiutarmi a prepararmi. Questo era un grande mio desiderio, però non sapevo da dove cominciare. Ho accettato il suo aiuto. Stavo verificando che la novena è molto fruttuosa! L'esperienza come missionaria fuori del paese mi sarà di grande utilità per il master, oltre ad essere una benedizione di Dio per i miei progetti.

Ora consiglio a tutti i miei amici questa novena perché so che molti di loro si sentono persi nella vita professionale, proprio come mi sentivo io.