“Disposti ad amare”: San Josemaría 2.0

Il messaggio di San Josemaría è fonte di ispirazione per molte persone. Per questo, i promotori di www.josemariaescriva.info hanno voluto mostrarlo nel documentario Disposti ad amare e nella pagina web .

Il messaggio di San Josemaría è fonte di ispirazione per molte persone. Per questo, i promotori di www.josemariaescriva.info hanno voluto mostrarlo nel documentario "Disposti ad amare" e nella pagina web inspiradosparaamar.org. Il documentario è stato realizzato dalla casa produttrice Digito Identidad e diretto da Juan Martίn Ezratty e il website dalla Agenzia AdHoc.

Nel documentario vengono presentate le testimonianze di 22 persone che si sono sentite ispirate dalla vita e dal messaggio di San Josemaría a comprendere gli altri e a far sì che il mondo possa diventare un posto migliore.

In inspiradosparaamar.org pensiamo che tutti coloro che traggono ispirazione per la loro vita da San Josemaría possano avere l’occasione di raccontarlo.

E’ uno spazio dove puoi esprimere quello che sente il tuo cuore, dove puoi far arrivare la tua testimonianza, i tuoi video e audio e votare per quelli che ti piacciono di più. Speriamo che la tua testimonianza serva anche come ispirazione per altre persone.

Pierluigi Bartolomei

Dipende da te

Pierluigi Bartolomei – uno dei protagonisti del documentario – racconta che quando era studente “pensavo di poter cambiare il mondo unendomi ad un gruppo di persone della mia età impegnati in politica nell’estrema sinistra. Il loro metodo era organizzare manifestazioni, scontrarsi con la polizia, tirare pietre, incendiare auto e risolvere tutto per mezzo della violenza, l’indignazione, la legge del più forte.

Ho avuto l’opportunità di vedere un video di San Josemaría Escrivá de Balaguer, il fondatore dell’Opus Dei; era in castigliano; io non parlo castigliano e così non capii niente di quello che diceva, neanche una parola. Però, al termine del video, miracolosamente tutto mi fu molto chiaro. Intuivo che sotto la sua tonaca batteva un cuore appassionato che ti spingeva veramente a volare alto. Questo mi ha insegnato San Josemaría, a puntare in alto, a dire: “Guarda, dipende da te, buttati, che la tua vita non sia sterile, puoi cambiare le regole del gioco, solo o con altre persone, ma per primo tu”.

Per vedere il documentario completo:

Inspirados para Amar from Dígito Identidad Visual su Vimeo.

Presentiamo anche il trailer del documentario: “Disposti ad amare. Dialogo con San Josemaría ”