Condoray

Sviluppo professionale e promozione della donna a Cañete, Perù

Nel mese di luglio del 1974 San Josemaria Escrivá si trovava in Perù, nella valle di Cañete, e lì ebbe diversi incontri informali, “tertulias”, con i contadini della zona.

Dal 1963 era in funzione Condoray, un Centro di Formazione Professionale per la Donna, situato a 145 chilometri da Lima, che si proponeva la sfida di formare persone capaci di promuovere lo sviluppo delle famiglie della valle. Tra le altre cose diceva loro: «Noi dobbiamo lavorare con slancio, di gusto. Tu puoi fare così, anche perché in questo modo guadagni ed elevi la posizione dei tuoi; ma specialmente per piacere a Dio, perché il lavoro è preghiera, perché il lavoro nobilita».

Educazione per uno sviluppo sostenuto

La principale attività economica della valle di Cañete è l’agricoltura. Le condizioni igieniche del 71,6 % delle abitazioni sono precarie. La vita delle contadine della zona è difficile: è frequente che fin da giovanissime debbano sostenere la famiglia, accudire i figli e prendersi cura degli anziani. La formazione professionale in passato non è stata accessibile alle donne.

Anche se il 40 % della popolazione lavorativa è costituita da donne, solo il 9 % riceve una buona remunerazione, per mancanza di competenze necessarie per svolgere bene il lavoro.

Per questo, il principale obiettivo di Condoray è la promozione umana, sociale e spirituale della donna che lavora nell’ambiente rurale, attraverso un profondo lavoro di formazione, che dia luogo ad uno sviluppo integrale e progressivo delle persone, aiutandole, allo stesso tempo, a scoprire il valore della vita e del loro lavoro.

Per raggiungere questa meta, Condoray promuove diverse attività e programmi di qualificazione per Promotrici rurali: Alfabetizzazione integrale; Educazione familiare; Competenze professionali di base; Scienze dell’Alimentazione, Igiene e Prevenzione; Educazione sanitaria e Servizi di ristorazione per bambini. Inoltre offre corsi di formazione tecnico-professionale, della durata di tre anni, rivolti a persone giovani: Segretariato, Gestione dei servizi alberghieri e Ragioneria.

Promotrici rurali

Le “promotrici rurali” rivestono un ruolo fondamentale nel lavoro che Condoray realizza. Sono contadine che provengono dalle stesse comunità, che – dopo aver ricevuto una formazione personalizzata –, possono incoraggiare altre donne del loro ambiente ad ottenere miglioramenti nell’educazione, nella famiglia e nella loro comunità sociale. Attraverso le promotrici, è possibile realizzare programmi stabili di sviluppo adatti alle necessità di ogni ambiente. In questo modo, l’opera sociale che si realizza nel centro ottiene un effetto moltiplicatore. Attualmente 56 promotrici rurali lavorano in 18 paesi della Valle di Cañete.

Le promotrici rurali sono state anche il motore di una profonda trasformazione nel sistema sociale della zona: la donna, che tradizionalmente non poteva intervenire mai nella vita della comunità, né poteva prendere decisioni, ha assunto una funzione di guida nella popolazione ed ha aiutato altre donne ad ottenere miglioramenti nell’educazione, nella famiglia e nella loro comunità sociale: locali comunali, laboratori di cucito, cucine, asili e ambienti ricreativi per bambini, orti familiari,…

Più di ventimila contadine, abitanti nei paesi raggiunti da questo servizio, hanno partecipato ai diversi programmi di sviluppo rurale e più di settemila giovani, che hanno ottenuto la qualifica attraverso corsi professionali, lavorano in imprese locali o hanno dato vita a proprie attività commerciali.

Per maggiori informazioni: www.condoray.edu.pe

VIDEO INSTITUZIONALE DI CONDORAY