Conciliare il sonno

Mi angosciavo cercando lavoro. Non riuscivo a dormire tanto ero angosciata e non sapevo che fare. A Santa Maria della Pace, a Roma, grazie ad un’amica, ho potuto scoprire chi fosse san Josemaría. Gli confidai i miei sforzi ed i miei dubbi

Raccogliamo alcune delle testimonianze che sono state inviate a questa pagina web. Si tratta di favori ottenuti per intercessione di san Josemaria o di espressioni di gratitudine per aver conosciuto la sua vita santa e i suoi insegnamenti. Le pubblichiamo con il consenso espresso di coloro che le hanno inviate.

San Josemaría ha ascoltato mia madre

Desidero raccontare che sono stata operata due volte di scoliosi più di venti anni fa. Due anni fa mi è stata trovata un’artrosi lombare dovuta al sovraccarico della colonna in quel punto. Ho fatto sessioni di kinesiterapia, ho preso farmaci per alleviare il dolore ma senza alcun risultato. Ho consultato diversi specialisti , ma niente, il dolore non mi abbandonava. Giorno dopo giorno il dolore era mio alleato – ma non l’unico- dato che trovavo forza nello Spirito Santo, che mi faceva donare quel dolore come offerta. Dieci giorni fa, mia madre – molto angosciata per questa situazione- non potendo aiutarmi, cercò fra le sue cose e trovò una immagine di San Josemaría con una bella preghiera. La recitò per me, con molta forza interiore. Da quel giorno non più sentito alcun dolore. So che Josemaría l’ha ascoltata perché sono incredibilmente felice. Ringrazio di cuore questo grande santo,il fondatore dell’ Opus Dei, che ha interceduto per me.

Olaya S., Cile

30 dicembre 2009

Non riesco più a fare a meno di san Josemaría

Questa mattina appena uscita dal lavoro ricevo una chiamata di un'amica che mi dice che suo fratello ha avuto un ictus ed è in ospedale... allora nel viaggio di ritorno mi rivolgo insistentemente a san Josemaria pregando la sua immaginetta che porto sempre con me e che prego ogni giorno... qualche minuto fa la mia amica mi richiama dicendomi che suo fratello è fuori pericolo parla e muove il braccio.....è un miracolo.

Grazie San Josemaria!!!!continui ad ascoltare le nostre preghiere....ormai non riesco più a fare a meno di te! grazie ancora!

Antonella C., Italia

29 dicembre de 2009

Perseverare nella preghiera

Ho raccomandato la novena del lavoro ad un’amica appena laureata che cercava un impiego. Dopo un mese mi ha scritto ringraziandomi per il favore ricevuto: aveva ottenuto un posto in una multinazionale molto grande. Contemporaneamente anch’io avevo pregato varie volte la novena, aspettando con pazienza ciò che avevo chiesto.

Chiedevo un lavoro con i fine settimana liberi, per poter frequentare i mezzi di formazione cristiana dell’Opus Dei. Chiedevo anche che fosse un posto in cui poter fare molto apostolato.

Dopo tre mesi di attesa decisi di tornare dalla capitale alla provincia per lavorare, poiché avevo un’ offerta di lavoro lì. Mi sentivo triste, perché in quella provincia non ci sono attività dell’Opus Dei. Ciò nonostante, mi abbandonai nelle mani di Dio, pensando che magari gli potessi essere utile in quella provincia.

Il giorno precedente al mio volo, ricevetti un messaggio da un’ amica, diceva che suo padre cercava una persona appena laureata per lavorare nella sua nuova impresa. Subito mi chiamò lui. Un’ora dopo mi incontrò per un colloquio. Il giorno successivo andai a casa dei miei genitori e, una settimana dopo, tornai nella capitale per iniziare il nuovo lavoro.

Dio mi diede proprio quello che chiesi per intercessione di San Josemaría, di Maria mia Madre e di San Giuseppe. Il mio lavoro consiste nel fornire, ai proprietari di piccoli negozi, servizi finanziari, competenze imprenditoriali e formazione nei valori. Ho imparato che Dio ci dà veramente quello che Gli chiediamo, se la nostra intenzione è retta e se perseveriamo nella preghiera.

Anne, Filippine

28 dicembre 2009

Una borsa di studio necessaria

Desidero ringraziare San Josemaría per un favore ricevuto.

Due mesi fa morì mio marito e fu un colpo molto duro per me perché non sono riuscita neppure salutarlo. In quel periodo ero a fine semestre all'università e, come potete immaginare, data la situazione, non ho potuto affrontare come dovuto gli esami di fine corso. Ho chiesto a San Josemaría di intercedere per me perché, ora che mio marito è mancato, devo andare avanti da sola ( prima dipendevo in tutto da mio marito e studiavo solo per piacere), ora devo laurearmi per poter vivere e crescere mio figlio. In concreto, per poter pagare l'università, dovevo vincere la borsa di studio di Eccellenza che richiede una media di 9.5, molto difficile da conseguire dato che non avevo potuto dedicarmi agli studi alla fine. Allora chiesi a San Josemaría che intercedesse per me, per prendere la borsa di studio, dato che solo con un miracolo avrei raggiunto quella media. La sorpresa arrivò alcuni giorni dopo, quando mi comunicarono che nelle qualifiche delle tre materie rimanenti, avevo ottenuto 10; il che significò avere automaticamente la borsa di studio. Questo fu solo grazie all'intercessione del Fondatore dell'Opus Dei.

Dalila S., Messico

29 dicembre 2009

Il primo favore concesso

Durante un viaggio a Pamplona, entrai con una mia amica in un negozio di generi alimentari, "Il forno artigianale." È un negozio molto buono di generi alimentari che ha anche un bar e, all’ora in cui andammo- metà pomeriggio di un venerdì - era pieno di gente. Mentre pagavo alla cassa, mi caddero gli occhiali per terra. Li raccolsi di fretta e andammo via. Quando arrivai a casa e presi gli occhiali per guardare, mi resi conto che mancava una lente. Immediatamente pensai che fosse uscita quando gli occhiali mi erano caduti per terra in quel negozio ed io la diedi per persa ricordando quanta gente c'era; e sicuramente l’avrebbero pestata o rigata, ma in ogni caso chiamai per chiedere se l'avessero vista o se qualcuno gliela avesse consegnata. Mi risposero di no, ma che ne avrebbero tenuto conto il giorno seguente durante le pulizie, magari saltasse fuori. Chiesi a san Josemaría Escrivá, il favore di trovarmela, ma in verità ero consapevole di chiedere un favore grande, perché mi sembrava difficile. Il giorno dopo mi chiamarono dicendo che avevano trovato la lente, pulendo il pavimento. La portai dall'ottico per inserirla di nuovo negli occhiali. Era perfetta, senza alcun graffio. Lo scrivo perché, sebbene chieda tutto al fondatore dell'Opus Dei, questo è il primo favore concreto che mi ha concesso ed io ho fatto il proposito di inviarlo perché renda testimonianza.

Ana E., Spagna

23 dicembre 2009

Sono diversi mesi che San Josemaria Escriva veglia su di me

Sono oramai diversi mesi che la foto di San Josemaria Escriva veglia su di me, e da allora è ferma sulla mia scrivania. Ho conosciuto questo Santo per caso, il giorno in cui mi iscrissi al Collegio Villalta al corso di marketing, presi una foto sul tavolo dell'ingresso e da allora questa foto è sempre tra le mie mani, accompagnandomi sempre nel mio cammino fatto sia di momenti belli ma anche di momenti brutti. Rileggo spesso la preghiera, anche più volte al giorno, e fisso spesso i sui occhi, non avevo mai chiesto nulla, semplicemente che illuminasse il mio cammino e che mi desse la forza di superare ogni ostacolo che la vita mi presentasse. Fino al 21 luglio 2009.

Era una calda sera d'estate, io ero uscita con mio padre ed il mio fidanzato e mia mamma era rimasta sola a casa con mia sorella. Alle 21, i cani cominciarono ad abbaiare in modo strano, mia mamma si affacciò in giardino e si trovò di fronte tre persone che stavano scassinando la porta della casa di mio zio. Mia mamma iniziò a rincorrerli ed urlare. A noi arrivò la telefonata di mia sorella che tra le lacrime ci diceva di ritornare a casa. Di li a pochi minuti mia mamma iniziò ad avvertire un forte dolore al petto, portata all' ospedale di Nola le diagnosticano un infarto grave ed è portata in terapia intensiva.

Tornata a casa la notte fu lunghissima, stesa sul divano io avevo tra le mani la foto del santo e non facevo che rileggere la preghiera e chiedergli di salvare mia mamma. La notte passò e l'indomani mia mamma fu portata alla Clinica dei Fiori di Acerra. Anche li la stessa diagnosi: infarto e l' ecocardiagramma rivelò una situazione drammatica: cuore spezzato in due parti. Da quel momento chiesi al santo di salvare mia madre, con la promessa che sarei andata a ringraziarlo personalmente, andando a Roma e regalandogli in mio bouquet da sposa a marzo 2010. Dal giorno seguente mia mamma iniziò a migliorare, sottoposta a coronografia, non fu trovato alcun danno ischemico alle coronarie, danno inevitabile dopo un infarto. I medici allora cominciarono a cambiare diagnosi: infarto da stress o Tako Tzubo. Da allora per mia mamma è cominciato un miglioramento costante e continuo accertato anche dai medici dell' Ospedale Monaldi, e la funzionalità del cuore che doveva essere definitivamente compromessa sta ritornando a livelli normali. Io non so dal punto di vista clinico cosa sia accaduto, i medici dicono che sia normale io invece ho sentito molto la presenza di San Josemaria Escriva, fondatore dell'Opus Dei, vicino a me e continuo ad avvertire la sua presenza ogni giorno.

C. M., Italia

21 dicembre 2009

Tre favori in una settimana

Desidero raccontare alcuni favori che ho ricevuto da San Josemaría in una sola settimana.

1. Di ritorno da una gita in montagna abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati in un luogo sconosciuto, lì vedemmo una casa ed una coppia molto gentile ci confermò che avevamo sbagliato. Dato che non sapevano orientarci perché vivevano da poco tempo in quella zona, ci portarono a casa di loro nipote così che lui avrebbe potuto guidarci. Non c’era segnale per il cellulare, e dovevamo contattare il conducente del veicolo perché ci aspettasse. Arrivati alla casa del nipote, pregammo San Josemaría ed improvvisamente il segnale apparve, giusto il tempo necessario per inviare un messaggio al conducente, e alle persone che potevano essere preoccupate per la nostra assenza. Dato che era buio, dovevamo usare i nostri cellulari per illuminare la strada. Sebbene la batteria del mio cellulare fosse scarica, rimase accesa giusto il tempo per lasciare la montagna.

2. In due occasioni, per disattenzione, mi cadde il cellulare per terra e smise di funzionare. Pregai San Josemaría Escrivá e funzionò di nuovo. Ora ho più cura del cellulare.

3. Avevo perso una chiave USB con alcuni archivi molto importanti. Avevo guardato molte volte nel cassetto dove avrebbe dovuto essere. Poi pregai San Josemaría, e guardai un'altra volta nel cassetto, e la chiave apparve.

Filippine

Dicembre 2009

Conciliare il sonno

Mi angosciavo cercando lavoro. Non riuscivo a dormire tanto ero angosciata e non sapevo che fare. A Santa Maria della Pace, a Roma, grazie ad un’amica, ho potuto scoprire chi fosse san Josemaría. Gli confidai i miei sforzi ed i miei dubbi. Ho trovato la soluzione a tutto. La sua intercessione davanti a Dio nostro creatore, è stata così potente che mi ha soddisfatto andando oltre a ciò che speravo. Da allora, gli affido ogni giorno di lavoro ed ogni avvenimento della mia vita, perché mi ha dato prova che mi è vicino.

Sandrine, Francia

8 dicembre 2009

Qualcuno mi ha dato un’immaginetta

Conosco poco l’Opus Dei. Una volta, in una chiesa, un’anziana signora mi diede una stampa di S. Josemaría Escrivá, dicendomi quanto fosse potente la novena. Da tempo pregavo per un’intenzione di mio figlio. Allora cominciai a pregare la novena per mio figlio che lavora a Dubai ma che non aveva ancora il visto d’impiego. Dopo aver pregato per una settimana la novena, gli venne concesso il visto d’impiego. Molte grazie.

Filippine

5 dicembre 2009

In mezzo a centinaia di domande di lavoro...

Nel 2008 vennero annullati contratti per molti milioni di dollari nel settore del petrolio e gas. Di conseguenza, un alto numero de ingegneri e tecnici perdettero il lavoro. Nel marzo 2009 anch’io ero tra quelli che cercavano un nuovo impiego. Pensai di trovarlo facilmente per la mia notevole esperienza. Passarono i mesi, e dopo aver inviato centinaia di richieste d’impiego in tutto il mondo, senza risultati, mi attraversò la mente il pensiero di non servire più a niente in questa vita. In seguito, il 9 giugno, trovai la novena del lavoro di San Josemaría e cominciai a pregarla. Mi incoraggiò a chiedere l’intercessione anche di Monsignor Álvaro, San Giuseppe e la santissima Vergine Maria. Pregai la novena tutti i giorni, con la fiducia che Dio mi avrebbe concesso un lavoro prima della fine del 2009. Avvicinandosi la fine dell’anno, molte persone dicevano che era ormai impossibile ottenere un lavoro, dato che le imprese non avrebbero assunto fino a gennaio 2010. Mi consigliarono persino di abbandonare ogni speranza di impiego nel 2009, ma io continuavo ad avere fiducia nell’aiuto della grazia di Dio. “Dio provvederá. Avrà cura di noi. Ho fatto tutto ciò che era umanamente possibile e affido tutto a Te, Dio mio.” Quando sembrava impossibile, avvenne il miracolo. Lo scorso 3 dicembre 2009 mi fecero un contratto per cominciare già a lavorare in un’ impresa internazionale per un progetto di milioni di dollari. Voglio ringraziare San Josemaría, Monsignor Álvaro, San Giuseppe, la Santissima Vergine Maria e il mio angelo custode, per avermi aiutato a trovare un lavoro.

R. E., Canada

5 dicembre 2009

Una buona vendita

Un mio amico d’infanzia aveva da tre anni un negozio di alimentari nella città di Querétaro, in Messico. A causa della crisi e della riduzione degli acquisti dovette chiudere il negozio. Inviò una mail agli amici per invitarli alla svendita di quello che aveva nel locale. Gli inviai tramite email l’immaginetta digitale di san Josemaría e gli dissi che lo avrei raccomandato, incoraggiandolo perché anche lui gli chiedesse una buona vendita. In seguito mi rispose molto grato dicendomi che fu un successo: che san Josemaría gli aveva mandato suoi compaesani con euro (molto apprezzati in Messico) e che aveva venduto tutto quello che voleva vendere.

Roberto Esquivel Álvarez, Messico

27 novembre 2009

Al nono giorno della novena

L’attività commerciale del marito di mia sorella era fallita, portando la situazione economica della famiglia ad una situazione molto grave. Non avevano soldi neppure per far fronte alle necessità giornaliere. Dato che la loro età viene considerata elevata per il mercato del lavoro, la preoccupazione era doppia: come trovare un lavoro che inoltre permettesse la sussistenza della famiglia. Un giorno, mettendo in ordine il mio armadio trovai la stampa di san Josemaría e la novena del lavoro. Iniziai subito a pregare e a chiedere, per intercessione di san Josemaría, che mio cognato trovasse un lavoro. Oggi, al nono giorno della novena, ho ricevuto la notizia che lo avevano chiamato per un posto in una grande impresa edile. Sono immensamente felice e ringrazio il fondatore dell’Opus Dei per aver ricevuto una grazia così grande.

Lucia H.S. B., Brasile

27 Novembre 2009

Il giorno successivo alla fine della novena

Passati ormai tre anni da quando eravamo arrivati ad Atlanta, continuavo a non trovare lavoro. Primo, perché abbiamo bambini piccoli e trovare un lavoro di mezza giornata con i fine settimana liberi, non è affatto semplice, al meno qui negli Stati Uniti. Per questo, avevamo deciso di aspettare dato che entrambi i bambini erano piccoli. Con ciò, mio marito rimase senza lavoro ed era necessario che io ne ottenessi uno. Trovai la novena del lavoro di San Josemaría e cominciai a pregare quasi con vergogna perché sentivo che, da parte mia, non stavo facendo il necessario per trovare un lavoro, però … non importa, feci la novena. Ma alla fine divenne quasi una quindicina, dato che saltai diversi giorni per vari motivi. Sebbene dispiaciuta, continuai a farla, e l’ultimo giorno ricevetti la meravigliosa notizia di un colloquio di lavoro fissato proprio per l’indomani, giorno successivo alla fine della novena. Andai all’appuntamento, mi fecero il contratto e iniziai il giorno successivo! A mezza giornata e fine settimana liberi. Il suo intervento e il suo regalo sono stati qualcosa di meraviglioso e indicibile, non so come ringraziarlo per il suo aiuto. La mia fede e la mia devozione al santo crescono ogni giorno di più. Grazie San Josemaría.

Maria Isabel Gorrochotegui Martell, Atlanta (USA)

12 Novembre 2009

L’ho imparato da San Josemaria

Volevo compiere un passo importante nella mia vita professionale. Avevo inviato diverse domande di impiego, per le quali avevo tutti i requisiti, ma senza alcun esito. Ero intenzionato a continuare, nonostante tutto. Pensavo di avere ogni cosa sotto controllo. Allora mi resi conto che non dipendeva da me, dato che, in fondo, tutto è nelle mani di Dio. Dopodiché, si presentò l’occasione perfetta: con una remunerazione migliore, in un’impresa migliore, con colleghi stupendi, mi si addiceva perfettamente. E mi diedero il lavoro. Non capivo perché non avevano neppure risposto alle altre domande di impiego: ora comprendo che Dio, per intercessione di San Josemaría, mi impediva di accettare gli altri lavori. Inizierò a lavorare nel posto, nell’impresa e nella città che avevo sempre sognati. Ho superato alcuni colloqui molto esigenti. Ho scoperto che ad assicurarmi il lavoro non sono state le mie competenze tecniche e neppure l’esperienza, ma l’etica del lavoro, la filosofia di squadra, e lo spirito di collaborazione che ho imparato dagli insegnamenti di San Josemaría. Sono molto grato a Dio, alla Vergine, a San Josemaría e a Santa Rita.

I.H., EEUU

20 novembre 2009

Per pagare l’ipoteca

Avevo molta urgenza di affittare un appartamento dato che, se non ci fossi riuscita, non avrei potuto pagare l’ipoteca. Sono ricorsa a San Josemaría e, in meno di due settimane, il 10 settembre, la questione si è risolta. Ho promesso che avrei scritto il favore. A qualcuno può sembrare insignificante ma per me è stato enorme. Grazie!

María del Carmen Trigueros Gomez-Degano, Madrid

Novembre 2009

Abbiamo superato l'esame

Dopo un intenso periodo di formazione durante lo scorso marzo, dovevamo superare l'esame per conseguire il titolo a novembre. Per me era molto importante perché il 2009 è stato un anno "morto" per il mio campo professionale, e questo esame sarebbe stato il mio unico risultato professionale nell’anno. Da marzo chiedevo l'intercessione di San Josemaría Escrivá, pregando la stampa ogni sera, per riuscire superare questo esame.

Venerdì scorso, tutti i miei compagni di classe ed io, abbiamo passato l’esame, grazie a Dio! Ed anche con buoni voti. Grazie per la Tua intercessione, San Josemaria! È la seconda volta che grazie alla sua intercessione, la mia richiesta viene esaudita.

J. P., Filippine

12 Novembre 2009

Chiesi a san Josemaría di non avere nulla di grave

Il 2 novembre 2009 mi ammalai. Giorni prima avevo iniziato ad avere nausee e palpitazioni. Chiesi a mio marito di portarmi ad un controllo medico. Andammo in un ambulatorio. Il dottore mi prese la pressione e vide che andava bene. Poi mi prese le pulsazioni del cuore e ne avevo 120 al minuto, poi mi fece un elettrocardiogramma e varie analisi. Il giorno dopo mi fecero ulteriori analisi e chiesi a san Josemaría, con tutta la mia fede e devozione, di non avere nulla di grave. Quando arrivarono i risultati, il dottore mi disse che il mio fegato non stava funzionando del tutto bene e che era necessario un esame ad ultrasuoni. Tornai a pregare con tutta la mia fede San Josemaría perchè andasse bene.

Quando ci furono i risultati mi dissero che non avevo cisti, né tumori, né lesioni, che era qualcosa di più semplice. Le mie pulsazioni sono anche un po’ migliorate.

Invio la mia testimonianza dato che non ho altro modo di ringraziarlo per la sua intercessione.

Martha María Rojas Martínez, Messico

2 novembre 2009

Per non perdere il lavoro

Desidero ringraziare San Josemaria per il favore che mi ha accordato dopo la novena del lavoro che ho pregato affinché mia moglie non perdesse il lavoro.

Francisco José Rodríguez Vicente, Murcia (Spagna)

Ottobre 2009

Mi stava scadendo il contratto di lavoro

Il 24 settembre 2009 mi confessai con un sacerdote dell’Opera. Raccontai la mia inquietudine perché a breve mi sarebbe scaduto il contratto di lavoro di un corso di giardinaggio che stavo svolgendo per il Comune e non avevo prospettive di trovare un nuovo lavoro. Mi diede una stampa di San Josemaría e ci accordammo per pregarlo per questa intenzione. La mattina seguente consegnai un curriculum in una società e, nel giro di due giorni, mi chiamarono per un colloquio. Durante il colloquio feci presente che, nel caso fossi stato scelto, non avrei potuto essere assunto fino al termine del corso con il Comune, vale a dire, fino al mese successivo. Vedendo la grande quantità di curricula che erano arrivati, ho dedotto che sarebbe stato molto difficile che mi chiamassero e per lo più, dovendo aspettare un mese per l’assunzione. Comunque, poche ore dopo il colloquio, mi chiamarono perché portassi la documentazione. Inoltre mi avrebbero aspettato per il 21 ottobre, giorno successivo al termine del corso. Per me, senza un dubbio, è un miracolo che attribuisco all'intercessione di San Josemaría. Per questa ragione la mia testimonianza valga per ringraziare San Josemaría dell’aiuto.

Álvaro di Jesús Hurtado, Ciutadella de Menorca, Spagna

28 Settembre 2009

Due contratti di lavoro per miei amici

Cari amici vorrei testimoniare due casi che riguardano due care amiche alle quali ho consigliato la novena per il lavoro di San Josèmaria Escrivà de Balaguer. Mi hanno preso alla lettera. Hanno seguito per i nove giorni la preghiera. Risultato. Il giorno dopo la fine della novena sono state chiamate per un lavoro. Rispettivamente a scuola e presso un'agenzia di Stampa. San Josèmaria prega per noi.

Matteo, Italia

Novembre 2009

La società dove lavoravo ha chiuso ad Aprile e siamo rimasti senza lavoro 45 persone di cui una mia collega oltre quarantenne si sa che questo periodo e' da per se molto difficile per trovare lavoro poi l'età' in questo paese non aiuta per niente. La mia collega di San Josemaria sapeva solo che e'il fondatore dell'Opus Dei ma io gli ho dato la novena del lavoro di San Josemaria e gli ho chiesto di farla e di essere perseverante questo una quindicina di giorni fa ora la ho sentita e mi ha dato la felice notizia che ha trovato un lavoro ringrazio San Josemaria per questo e tanti favori che ho ricevuto da Lui. Cordiali saluti.

Luzmila Cam Lay, Italia

Arrivare puntuale

Da casa mia alla fermata della metropolitana che prendo tutti i giorni per recarmi al lavoro, ci sono quindici minuti a piedi. Un giorno sono uscito di casa in fretta e, arrivato all’ingresso della metro, mi sono reso conto di aver dimenticato il biglietto. Non avevo neppure un euro. Tornare a casa significava perdere mezz’ora di tempo. Ho aspettato nelle scale della metro pregando un’immaginetta a San Josemaría e prima di finirla è apparso Luis Pablo che per caso quel giorno prendeva il metro perchè andava ad un Congresso. Mi ha pagato il viaggio e sono riuscito ad arrivare puntuale al lavoro. Ringrazio San Josemaría di questo favore.

Gonzalo Trelles, Madrid

Novembre 2009

Un contratto di lavoro

Mi chiamo Izaura, ho 40 anni e vivo a Boa Esperança, al sud dello stato brasiliano di Minas Gerais. Dopo 4 mesi in attesa di un contratto di lavoro, il 6 Luglio 2009, l’ho ottenuto. Questo mi è capitato dopo avere pregato varie volte la novena del lavoro a San Josemaría Escrivá di Balaguer. Voglio raccontare che, facendo la novena, trovavo la serenità per aspettare il momento giusto. E’ questo che mi ha portato a scrivere ed autorizzare la pubblicazione di quello che per me è stato un miracolo che Dio mi fece per intercessione di san Josemaría Escrivá.

Continuo a pregare affinché Dio, per mezzo della Madonna, mi aiuti a crescere professionalmente con purezza di cuore.

Izaura Malaquias, Brasile

18 ottobre 2009

Stavo affondando nei debiti..

Scrivo raccontando un vero miracolo realizzato da san Josemaría fece nella mia vita. Sono di Rio de Janeiro. Erano più di dieci anni che affondavo nei debiti e quasi mi avevano distrutto. Porto con me la stampa con l’orazione a san Josemaría. Nel leggere in questa pagina web un breve testo in cui il santo affermava che vicino a Dio, avrebbe fatto di più per noi, mi decisi a pregarlo.

Con molta devozione recitai la novena del lavoro e, il giorno dell’ anniversario della sua canonizzazione (io non lo sapevo), ottenni più grazie di quante ne avevo chieste: un cliente mi chiamò e chiuse un contratto molto buono, cosa che non avevo previsto! San Josemaría Escrivá de Balaguer, prega per noi che ricorriamo a te!

María Patricia Barbosa Lins, Brasil

10 ottobre 2009

Grazie per avermi dato un lavoro

Desidero ringraziare San Josemaria per avermi dato un lavoro. Un mese fa recitai la novena del lavoro e da allora sono riuscito ad ottenerlo. Comunque lo prego ogni giorno per continuare a riuscire bene nel lavoro ed avere la forza per superare gli ostacoli. Grazie San Josemaría!

Federico Jose Quijada Figueroa, Miami, Florida, U.S.A

29 Settembre, 2009

Un nuovo lavoro per intercessione di s. Josemaría

Due anni fa avevo un buon lavoro ma mi causava moltissimo stress, mi sentivo infelice in tutto. Per questo volevo lasciarlo, ma dato che non aveva altro mezzo per mantenere la famiglia, andai avanti con difficoltà. Perciò, decisi di pregare s. Josemaría per ottenere un lavoro che mi rendesse felice. Tre mesi fa ottenni un posto migliore e sono soddisfatto dello sviluppo professionale. Credo che questo lavoro sia dovuto alle mie preghiere e sembrava destinato espressamente a me. Vorrei ringraziare s. Josemaría per tutti questi cambiamenti, ed incoraggiare molte più persone a pregarlo. Grazie!

Richard, Uganda

25 settembre 2009

I due ottennero lavori a tempo pieno

Volevo condividere con voi che pregai la novena a San Josemaría e due persone ottennero un lavoro a tempo pieno in 3 e 5 settimane. Entrambi erano nella sfera di comunicazioni elettroniche in Colorado, un mercato molto competitivo. LODATO SIA IL SIGNORE!

E. U.

29 settembre 2009

Dal Vietnam

Desidero raccontare quanto mi aiutano le pagine web dei vari paesi, anche ora che sono in Vietnam. Per il 26 di giugno, che fu venerdì, era organizzato un incontro del gruppo di preghiera della Parrocchia Internazionale e proposi loro parlare del “santo del giorno”; portai i video del sito e dopo raccontai come avevo conosciuto l'Opus Dei, grazie all'ammirazione che aveva mia madre. Raccontai anche che avevo avuto l’opportunità di partecipare ad una tertulia quando il fondatore dell'Opus Dei visitò l'Argentina e, per spiegare loro cos’è l'Opus Dei, utilizzai un articolo che era uscito sul sito. In occasione dell'imposizione dello Scapolare del Carmine durante una riunione del gruppo di preghiera, preparai una discorso previo all'esposizione, e citai quel punto di Cammino sullo Scapolare del Carmelo. Vivo in Vietnam da quasi quattro anni ed ho sei figli. In realtà, ho deciso di venire dopo aver letto il libro del Cardinale Van Thuan con le meditazioni dei Ritiri che predicò al Santo Padre ed alla Curia. Siamo venuti a sapere del libro perché uno dei nostri figli che frequenta un Centro dell'Opus Dei in Argentina, ci raccontò la storia impressionante che gli avevano riferito nella meditazione, di questo vescovo vietnamita che era rimasto tredici anni in carcere di cui nove in isolamento.

Ho anche utilizzato le video-testimonianze per le mie lezioni di inglese. Prima ho avuto un professore nordamericano, un ragazzo giovane, e dopo una signora australiana con i quali, a proposito dei video, abbiamo avuto qualche conversazione molto “succosa”.

María Amelia, Vietnam

19 Settembre, 2009

Ho smesso di fumare

Ho 54 anni ed ho cercato molte volte di smettere di fumare. Due anni fa chiesi a San Josemaría che intercedesse per me in questa partita, ed oggi è stata già vinta. Grazie, San Josemaría

Bruno Combe Laboissière, Francia

4 settembre 2009

Mi offrirono seduta stante il posto di lavoro

San Josemaria ha ascoltato la mia richiesta per trovare lavoro. Sono stata più di un anno senza lavoro, nel frattempo ho inviato oltre 500 domande di impiego e, benché possieda un titolo professionale, non uscì niente. Ieri sono andata ad un colloquio di lavoro, ero molto scoraggiata perché sono andata già a molti altri senza risultato. Malgrado ciò, mi offrirono il posto di lavoro seduta stante. Non fecero neppure altri colloqui. Avevo appena terminato una Novena a San Josemaria, cosicché sono molto grata per la sua intercessione.

S. G., USA

5 agosto 2009

Il pacchetto arrivò perfettamente a destinazione e prima di quando sperassi

Voglio ringraziare san Josemaría per un piccolo favore ricevuto per la sua intercessione. Dovevo inviare un pacchetto per posta da un altro paese al mio. Nel mio paese è normale che il personale del servizio postale verifichi il contenuto e dopo aiuti a chiudere i pacchetti. Ma nel paese in cui stavo non succede così ed il mio pacchetto venne chiuso male. Conteneva solo alcuni libri e videocassette che non sarebbe stato difficile ottenere se si fossero persi; tuttavia pensavo al denaro che avevo speso per acquistarli, oltre all'importo dell'invio. Il pacchetto avrebbe viaggiato per nave e non via aerea, il che aumentò la mia inquietudine per la sua sicurezza. Uscendo dall'ufficio postale, raccomandai tutta la questione a san Josemaría. Per mia sorpresa il pacchetto arrivò dopo una settimana, perfettamente completo e ben chiuso. Io pensavo che avrebbe tardato circa 2 mesi. Sono sicura che san Josemaría intervenne in questo faccenda, qualcosa di piccolo ma molto importante per me.

Jo-Ann de Leon, Hong Kong

29 Luglio 2009

Ha aiutato mio marito, i miei figli; e me come moglie e madre

Desidero rendere testimonianza a San Josemaría Escrivá per tutto quello che mi ha concesso.

Ha aiutato mio marito a trovare lavoro dopo che lo aveva cercato per molto tempo; i miei figli negli studi; me come moglie e madre, e nel mio lavoro per poter ottenere le vacanze familiari dopo molti anni senza di esse.

Ho conosciuto San Josemaría nel Maggio 2009 e sono già vari i favori che mi ha concesso in così poco tempo. Grazie mille per i favori concessi.

M. Castellanos, Caracas, Venezuela

Luglio 2009

Si svegliò dopo essere stato incosciente per quattro giorni

Continuo a ringraziare infinitamente JOSEMARIA perché ascolta le mie preghiere. Sono già passati nove mesi dall’intervento di mio marito e ora sta molto bene. Il 15 luglio fece gli esami di controllo e il medico ci disse che la malattia non aveva lasciato tracce. So che tutto andrà avanti come prima perché san Josemaria è con noi. Inoltre dimenticavo di dire che lui salvò il mio bambino da un grave incidente. Accadde quando lo conobbi: mia madre lasciò l’immaginetta sotto il cuscino e, dopo 4 giorni senza riprendere conoscenza, si svegliò come se non fosse successo niente. Oggi quell’immaginetta la porta mio marito nel portafoglio e sono sicura che Josemaria lo accompagna sempre. Grazie di tutto.

Marcela D., Cile

23 luglio 2009

Si sono riconciliati

Due amici separati, in via di arrivare al divorzio. Abbiamo pregato in due che questo non avvenisse ricorrendo all’intercessione di San Josemaria. E la preghiera è stata ascoltata: i due amici si sono riconciliati.

Luigi M., Italia

10 luglio 2009

Ho deciso di iniziare a pregare anch’io san Josemaria

Ho conosciuto questo grande santo quasi per caso, proprio visitando questo sito a lui dedicato! La mia situazione non è delle migliori ma leggendo le diverse testimoniane ho deciso di iniziare a pregare anch’io san Josemaria. Ho anche partecipato il 22/06 alla celebrazione in suo onore... dopo un po’ di giorni ho sentito dentro di me una grande serenità e tranquillità interiore, quella che ormai mi mancava.... Ho messo nelle sue mani una situazione per me importante e spero di cuore che possa intervenire e darmi una mano perché ne ho tanto bisogno. Grazie san Josemaria!

Antonella, Italia

10 luglio 2009

Mantenendo la mia promessa, scrivo

Grazie, San Josemaria, per aver aiutato mia moglie a trovare un nuovo lavoro. Dopo aver attraversato una situazione delicata nel precedente impiego, abbiamo deciso di fare una novena al Padre. Prima che terminasse, le fecero un colloquio per un’impresa con un futuro promettente. Fece una buona impressione tanto a lei come all’impresa. E, se Dio vuole, inizierà a lavorare nei prossimi giorni. Mantenendo la mia promessa, affinché tutti sappiano che il Padre è un buon intercessore, esattamente come promisi pubblico questa grazia concessa.

Carlos, Spagna

7 febbraio 2009

Arrivò l’acqua

Desidero ringraziare S. Josemaria, per il favore di aver fatto arrivare prima possibile l’acqua a casa mia, dato che non arrivava più dalla mattina presto di sabato 31.01.2009 e noi avevamo bisogno dell’acqua per cucinare. Dopo aver recitato l’orazione, l’acqua arrivò molto presto. Benedici la mia famiglia.

Perù, 2 febbraio 2009

Recuperare la mia fede

Grazie alla mia insegnante dell’autoscuola, che considero “la mia amica della immaginetta”, sono tornata a recuperare la mia fede perché lei me ne ha regalato un po’della sua, e grazie a Josemaria Escrivà, la mia fede aumenta ogni giorno. Un giorno lei mi diede l’immaginetta di Josemaria e da quell’istante non me ne sono più separata , la prego e questo mi fa sentire una persona migliore.

Non importa se esaudisce i miei desideri, perché, anche solo per quanto sto bene dopo averla recitata, mi ritengo soddisfatta e la mia fede ora è molto più forte; mi resta solo da ringraziare la mia amica Dolors.

C., Spagna

31 gennaio 2009

Sparirono completamente i granuli

Salve amici, ho 37 anni, per molto tempo ho sofferto per un problema con la pelle, concretamente sul viso. Erano una specie di granuli, andai dal medico, mi diede varie pomate ma non sparivano. Stanco e amareggiato, un giorno decisi di pregare S. Josemaria, che già mi aveva aiutato in altre occasioni. Dopo aver pregato molto, un bel giorno questi granuli iniziarono a regredire fino a scomparire del tutto. Nessuno in famiglia se lo spigava perché sembrava impossibile. Io so che fu lui e ora gli sarò eternamente grato e lo pregherò sempre. Un saluto …

Adolfo Villegas Ortiz, Spagna

28 gennaio 2009

Un grande aiuto per trovare lavoro

Mentre recitavo una novena a S. Josemaria, ebbi la fortuna di partecipare ad un processo di selezione, ampio e molto esigente. Arrivò un momento in cui questo processo si sbloccò, al riprendere nuovamente la novena a S. Josemaria fui chiamato e risultai selezionato per un incarico direttivo molto importante in un centro di Sci in Cile, questo dopo esser stato quasi un anno disoccupato. Durante la selezione, mi sentii sempre accompagnato da S. Josemaria e dalla santissima Vergine Maria e ciò mi permise di svolgere eccellenti colloqui nelle diverse fasi della selezione, considerato quanto era avvenuto. Rendo fede al grande aiuto che S. Josemaria rappresenta e alla realizzazione della sua novena per trovar lavoro.

Enrique S., Cile

20 gennaio 2009

Chiedo anche di essere una madre ed una moglie migliore

Numerosi e grandi regali mi sono stati fatti per intercessione di S. Josemaria e di sua Madre, Nostra Madre, la Vergine Maria. Tra questi ci sono i nostri sette figli, due dei quali il Signore già se li portò in Cielo. S. Josemaria non ci ha mai abbandonato. Recentemente abbiamo pregato una novena per un’intenzione legata al lavoro di mio marito. Un’altra volta – sempre mi stupisco, perché sono una persona di “poca fede” – la nostra preghiera è stata ascoltata. Scrivo per ringraziare S. Josemaria e Nostra Signora di Lourdes specialmente.

E anche per tornare a chiedere, se è la volontà di Dio, per il lavoro di mio marito, per i problemi economici della famiglia, e per un altro fratellino, come dicono i nostri figli, “che rimanga con noi finché sia vecchio”. Senza dubbio, in tutto questo so che il Signore ci invierà ciò che più conviene.

Chiedo anche di essere una madre migliore ed una moglie più attenta, perché, se il Signore ci invia un po’ di sofferenza, ne sappia approfittare, in unione con Suo Figlio sulla croce, per maggior gloria a Dio e la salvezza di tante anime in tutto il mondo.

N.J.G.,Canadá

21 gennaio 2009

Un grande aiuto per Benin

Prego sempre S.Josemaria. Desidero ringraziarlo ora per quello che il mio capo mi comunicò: che il mio contratto di lavoro, che doveva scadere il 31 marzo 2009, è stato prolungato fino al 31 luglio 2009. Gli sono molto grata e continuerò a raccomandarmi con forza a S. Josemaria. Se il nostro progetto avrà successo, continuerò con un orario full time in un lavoro che costituisce un grande aiuto per Benin. Molte grazie S. Josemaria. Alleluia.

Bénédicta, Benin

16 gennaio 2009

Mia nonna salvò la sua gamba

Scrivo soltanto per dare testimonianza di una grazia ottenuta da S. Josemaria. Poco tempo fa mia nonna Enriqueta aveva ulcere grandi e molto dolorose sulla gamba destra causate dal diabete. Soffrì a lungo e i medici poterono solamente amputarle la gamba come unica soluzione. Allora una persona per strada, diede a mio fratello maggiore la preghiera a S. Josemaria. Iniziammo tutti – mia nonna, mia madre, i miei fratelli ed io – a chiedere e pregare il Santo perché le guarisse la ferita. Circa due mesi fa la ferita guarì e la gamba fu salva. Molte grazie di tutto cuore a S. Josemaria Escrivà per il favore concesso. Spero che il mio caso serva da testimonianza. Saluti e molte grazie.

Josè Luis de Luna Almanza, México

13 gennaio 2009

Ricevetti una risposta positiva

Mentre si celebrava la festa di S. Josemaria a Gaborone, gli raccomandai una questione piuttosto delicata, relativa al lavoro. La sua intercessione in relazione al lavoro è sempre stata molto potente. Alcuni giorni fa ricevetti una risposta positiva in merito a questa situazione, che per me era impossibile da risolvere. Voglio ringraziare S. Josemaria per la sua continua protezione nei miei confronti e nei riguardi della mia famiglia.

E.M. Botswana

13 gennaio 2009

In una notte buia con pioggia e molta grandine

Guidavo la mia auto da sette ore per la strada cha da Lima va verso la città di Huanuco. La notte era molto buia e passai per Cerro de Pasco con pioggia e grandine molto intense, oltre al freddo. Dovevo arrivare perché un impegno di lavoro rendeva necessario il mio arrivo prima della data. Scendendo dalle alture in direzione di Huanuco, la pioggia era più forte e non sapevo dove fermarmi. In una curva molto stretta, andai a sbattere contro una frana pieno di fango, acqua e rami di alberi. Mi fermai con l’auto e non potevo tornare indietro.

Cercai di passare sopra alla parte che sembrava più solida ma, dopo circa dieci metri, l’auto si bloccò e non potevo andare avanti.

L’acqua e il fango, la pioggia e l’oscurità mi affliggevano. Non avevo nessuno a cui chiedere aiuto per trainare la macchina con una fune. Pregai come non mai e chiesi l’intercessione di Monsignor Escrivà. Nel cuore della notte apparve un uomo semplice che mi chiamava facendo dei gesti. Arrivai al suo fianco e stese una lunga catena che annodammo con molta difficoltà sotto l’auto, con il fango all’altezza della cintura; fango che ci tirava ogni volta verso il precipizio. Non smisi di pregare e questo signore stese la fune fino ad un camion che non sapevo da dove fosse uscito.

Il camion tirò su la mia auto e la liberò dal torrente, liberando allo stesso tempo me dalla mia sofferenza. Ringraziai di questo gesto solidale e, con difficili tentativi, proseguii il mio cammino con il veicolo che appena avanzava.

Quando al mattino uscì il sole vidi la mia macchina piena di colpi e la portai a riparare. Due giorni dopo, rifacendo lo stesso percorso, ma senza pioggia, mi fermai nella zona della frana dove si trovava un’auto completamente distrutta. Le persone che guardavano mi dicevano :”questa notte nessuno è potuto passare”. Io dissi loro che c’ero riuscito con l’aiuto di un camionista. “Impossibile signore”, mi risposero.”Non passò nessuno, né potrebbe farlo ora. Per questo stanno aprendo un sentiero in questo momento”.

Ma io passai e mi aiutò un buon uomo. Da dove arrivava? Chi era? Fu un miracolo, non ho dubbi e questo rafforza in me la mia fede.

Ricardo Escudero, Perù

12 gennaio 2009

Trovarono la mia carta di identita’

Caro S. Josemaria, ti ringrazio per avermi aiutato a trovare la carta di identità. So che tu e Santa Elena mi avete aiutato perché la trovassi. Sono felice. Mi piacerebbe ottenere già un buon lavoro (onesto e con un buon ambiente lavorativo).

Mercedes, Perù

12 gennaio 2009

Voglio che il mondo sappia

Voglio che il mondo sappia che per mezzo di San Josemaria Escrivà, Gesù e la nostra dolcissima Madre, guarirono il mio fidanzato da un cancro orribile. Dal momento in cui ci rendemmo conto di questa crudele malattia, ci mettemmo sotto la sua protezione e mediazione. Le risposte alle nostre preghiere non tardarono e tutto riuscì molto bene, grazie a Dio. Sono insegnante in un collegio la cui direzione spirituale è affidata all’Opus Dei. Lì mi hanno aiutato molto ad affrontare la situazione e mi hanno accompagnato sempre con le loro preghiere. Io raccomandai il mio fidanzato e futuro marito a S. Josemaria fin dal primo momento. Ha molta fede e porta sempre con sé l’immaginetta di S., Josemaria. Ora continuiamo a pregare per la sua salute; deve solo sottoporsi a controlli medici periodici. Sono sicura che questo è stato un miracolo di Dio. Sono profondamente grata alla Vergine, a Gesù e al nostro Santo.

Silvana, Gabriela Guevara, Argentina

6 gennaio 2009

Progetto attivato

Sono molto grato per la benedizione di S.Josemaria, nostro santo protettore. Con l’orazione della Novena del Lavoro successe il miracolo che gli avevo chiesto per il mio lavoro. Ci informarono di un progetto che era fermo. Questo avrebbe causato instabilità. Con ciò, dopo aver pregato S.Josemaria, i nostri superiori decisero di attivarlo nuovamente. Chiedo mille benedizioni per quelli che hanno lavorato e sono riusciti a fare diventare realtà questo progetto. Grazie per tutti i miracoli concessi.

John H Catacora, Perù

4 gennaio 2009

Dio ti ha perdonato

Vi scrivo per raccontarvi l’ultimo grande aiuto di S. Josemaria nella mia vita. Dopo aver superato una fase di errori continui, ebbi un problema: i rimorsi non mi lasciavano tranquilla. Così una notte chiesi a S. Josemaria di aiutarmi. La mattina successiva, accendendo la TV apparve un sacerdote dell’Opus Dei che parlava e disse: “ Se Dio ti ha perdonato, perché non perdoni te stessa? Perdi tempo a torturarti quando potresti cercare la redenzione nelle cose di ogni giorno. C’è molto da fare.” Per me fu un messaggio diretto di S. Josemaria e mi sento molto, molto meglio.

Pilar Lozano Salas, Perù

2 gennaio 2009