Con l’impegno di tutti

Iniziative e attività civili di interesse pubblico per migliorare la società attraverso il lavoro, incoraggiate direttamente da San Josemaría o sorte come frutto dei suoi insegnamenti.

«Dio ci chiama attraverso i fatti della vita di ogni giorno, le sofferenze e le gioie delle persone con cui viviamo, le preoccupazioni umane dei nostri compagni, le cose spicciole della vita di famiglia. E Dio ci chiama anche per mezzo dei grandi problemi, dei conflitti e dei compiti che caratterizzano ogni epoca storica e suscitano gli sforzi e gli entusiasmi di gran parte dell’umanità. Si comprendono benissimo l’impazienza, l’ansia, i desideri inquieti di coloro che, con un’anima naturalmente cristiana, non si rassegnano di fronte all’ingiustizia personale e sociale che il cuore umano è capace di creare».

Gli uomini possono contribuire al miglioramento della società attraverso il lavoro, che, per san Josemaria, non è soltanto il mezzo necessario per garantire il sostentamento individuale e familiare, né la sola produzione di beni utili, né semplicemente una forma di realizzazione personale. E’ molto di più: è il luogo del personale incontro con Dio ed un modo di servire gli altri. In questa prospettiva il lavoro si trasforma e si converte in motore di progresso e di sviluppo, in un «servizio abnegato, che non svilisce ma educa, allarga il cuore – lo fa romano nel senso più alto del termine – e porta a cercare l’onore e il bene della gente di ogni Paese: perché ci siano, ogni giorno, meno poveri, meno ignoranti, meno anime senza fede, meno disperati, meno guerre, meno incertezze, più carità, più pace».

Questa visione del lavoro ha incoraggiato migliaia di uomini e donne a mettere il proprio lavoro al servizio del bene spirituale e materiale dei loro concittadini. Da questa spinta sono nate, in ogni paese, iniziative di carattere professionale che rispondono a reali necessità. Si tratta di attività di pubblico interesse come università, scuole di formazione professionale, residenze di studenti, scuole, ambulatori, ecc. che contribuiscono a sanare le carenze del proprio paese o ambiente, senza discriminazione di razza, religione o condizione sociale.

«Sorgono in diversi Paesi del mondo con una straordinaria spontaneità. La gente, le anime grandi che si trovano dappertutto, ci dicono: abbiamo bisogno di questo o di quello. E così le cose nascono con l’impegno di tutti e producono frutti meravigliosi. Ma le iniziative sono diverse da Paese a Paese. E quando sembrano simili, non lo sono, perché diversi sono il carattere e le situazioni della gente».

Seguono, a titolo di esempio, alcune tra le numerose iniziative che incoraggiò direttamente san Josemaria e altre che sono nate come frutto del suo esempio e dei suoi insegnamenti.

Cile

Nocedal

(https://www.nocedal.cl/)

Istruzione primaria in una delle aree più depresse di Santiago

Nel quartiere La Pintana, la scuola tecnica Nocedal dà istruzione primaria e media a 500 bambini e adolescenti. Alle materie scientifiche e umanistiche viene aggiunto l’insegnamento di materie tecniche che formano gli alunni nel campo dell’elettronica e delle telecomunicazioni. La stretta relazione tra i professori e i genitori dei ragazzi fa sì che anche le famiglie possano trarre beneficio dalla formazione cristiana che fornisce Nocedal.

Spagna

Centro Scolastico Xaloc

(https://www.xaloc.org/)

Xaloc è situato nell'Hospitalet di Llobregat, vicino a Barcellona. Iniziò le sue attività nel 1964, in un momento di grande flusso immigratorio e, pertanto, di importanti necessità educative. I promotori di Xaloc erano convinti del fatto che, in quelle circostanze così complesse, la promozione sociale più efficace, per quelle famiglie, era quella di fornire un’ istruzione di qualità ai loro figli.

Brasile

Centro Sociale Morro Velho

(www.morrovelho.org.br)

Promozione sociale della donna in Brasile

Il Centro Sociale Morro Velho ha iniziato le proprie attività nel 1969 nel Jardim Taboão, quartiere povero dei dintorni di San Paolo. Avviò le attività un piccolo gruppo di signore del quartiere. Attualmente ogni anno 300 alunne portano a termine i corsi di formazione professionale del Centro Sociale.

Filippine

Dualtech Training Center

(https://www.dualtech.org.ph)

Nel 1982, per risolvere i due principali problemi delle Filippine – la carenza di lavoratori specializzati e la crescente povertà –, alcuni uomini d’affari di Manila, mossi dagli insegnamenti di san Josemaria Escrivá, decisero di costituire il Dualtech Training Center, una scuola professionale per diplomati delle scuole superiori, lavoratori, e giovani disoccupati provenienti da famiglie a basso reddito.

Australia

Kenvale College

(www.kenvale.edu.au)

Kenvale College è stata la prima scuola alberghiera sorta in Australia per iniziativa di privati. Fin dal suo inizio, negli anni 70, ha avuto presente che elevare la qualità dei servizi di base è un modo per contribuire a rendere la società più umana e più cristiana.

Stati Uniti

Midtown Sports and Cultural Center

(https://www.midtown-metro.org/)

Risale al 1965 l’avvio delle attività di Midtown, nei popolosi quartieri occidentali di Chicago, abitati allora prevalentemente da immigrati italiani e messicani.

Sin dall’inizio, il gruppo promotore chiese alla Prelatura dell’Opus Dei di farsi carico dell’orientamento cristiano delle attività. I programmi di Midtown hanno un duplice scopo: orientare i giovani nell’accesso all’università e formarli per essere un valido riferimento nelle loro famiglie nonché cittadini responsabili animati da spirito di servizio.

Nigeria

Lagos Business School

(www.lbs.edu.ng)

Lagos Business School è una scuola creata per formare gli imprenditori nigeriani: il suo obiettivo è quello di dare un fondamento etico al mondo dell’impresa e di aiutare gli imprenditori ad avere una maggiore efficacia nel servizio che prestano alle loro imprese e al Paese. La Lagos Business School ha iniziato la sua attività nel 1992. Oltre 600 imprenditori sono passati per i corsi manageriali e circa 2500 dirigenti hanno partecipato a seminari brevi.

Roma

Università Pontificia della Santa Croce

(https://www.usc.urbe.it/)

All’origine di questa istituzione educativa si trova un’intenzione di san Josemaría che voleva promuovere a Roma una università per la ricerca e la formazione nelle scienze ecclesiastiche, al servizio di tutta la Chiesa. Dal 1984, il suo successore nell’Opus Dei, mons. Alvaro del Portillo, portò a termine questo progetto. Oggi l’università è costituita dalle facoltà di teologia, diritto canonico, filosofia e comunicazione sociale istituzionale, e dall’istituto superiore di scienze religiose.