Cammino e Santo Rosario in bulgaro

È stata pubblicata la prima edizione di ‘Cammino’ e ‘Santo Rosario’ in bulgaro. ‘Cammino’ non è sconosciuto ai lettori bulgari, poiché la prima edizione apparve nel 1982 a Vienna. Che novità ci sono allora in questa nuova edizione? Anche se il libro, naturalmente, è lo stesso, la traduzione è completamente nuova.

È stata pubblicata la prima edizione di Cammino e Santo Rosario in bulgaro. Come dice la notizia pubblicata da un'agenzia cattolica della Bulgaria, la Fondazione Communitas (фондация „Комунитас“) offre una gradita sorpresa ai cattolici bulgari e a tutti gli uomini di buona volontà. Si tratta della stampa della nuova edizione del popolare libro di San Josemaría Escrivá de Balaguer.

Copertina della versione bulgara di Cammino

Cammino non è sconosciuto ai lettori bulgari. La prima edizione apparve nel 1982 a Vienna. Durante gli anni della repressione, in cui la fede cristiana era perseguitata, diversi esemplari furono introdotti in Bulgaria di contrabbando e distribuiti da sacerdoti. Nel 1990 a Sofia e Plovdiv, per iniziativa di mons. George Jovchev, furono stampati e distribuiti gratuitamente numerosi esemplari di Cammino. Ancor oggi si può vedere l'antica edizione azzurra nelle biblioteche di diversi cristiani, alcuni dei quali a quel tempo erano bambini. Durante questi anni il libro ha portato consolazione e speranza a molte persone e, quindi, abbondanti frutti spirituali.

Che novità ci sono in questa nuova edizione? Il libro, naturalmente, è lo stesso. La traduzione, tuttavia, è completamente nuova, molto precisa, frutto di un lavoro lungo e duro di un équipe di persone, alcuni sacerdoti. Uno di essi ha detto che Cammino non è qualcosa che appartiene all'Opus Dei, ma è un tesoro per tutta la Chiesa. Cammino ci mostra la vera strada verso Gesù e la salvezza.

Si spera che questa nuova edizione diventi popolare tra molti giovani, e anche tra quelli che già hanno la prima edizione degli anni '80.

Lo stesso San Josemaría scrisse il libro come se stesse parlando con un amico lettore. Queste non sono solo belle parole o dichiarazioni personali, ma parole ispirate dallo Spirito Santo.

Prima edizione del Santo Rosario tradotta in Bulgaria.

La nuova edizione di Cammino e Santo Rosario si può comprare on-line attraverso il sito Web della libreria "Angelo Roncalli". Dato l'enorme lavoro realizzato, il prezzo è più che altro simbolico.