HomeNotizieBibliografia sulla famiglia
Notizie

Bibliografia sulla famiglia

10 Marzo 2015

Tag: Libri, Famiglia
Dal 4 al 25 ottobre 2015 avrà luogo il Sinodo Generale Ordinario dei Vescovi sul tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".

Nel corso del Sinodo Straordinario che ha avuto luogo nel 2014, in diverse occasioni Papa Francesco ha usato espressioni come queste:
«Alla Madre di Dio, Regina del Rosario, affidiamo insieme tutte le famiglie del mondo, chiedendo il dono dell’amore che è più grande di ogni difficoltà e ogni debolezza, affinché siano sempre unite e felici. Preghiamo per il Sinodo dei Vescovi, perché la riflessione sulla famiglia illumini e sostenga il cammino di ogni “Chiesa domestica”.»

Lungo questo periodo di preparazione al Sinodo Ordinario possiamo accompagnare il Papa con le nostre orazioni per quest'intenzione. È inoltre un'occasione per riflettere sulla famiglia, "la più piccola e primordiale comunità umana", come l'ha chiamata Giovanni Paolo II.

Proponiamo qui una selezione di testi sulla famiglia che possono aiutare in questa cammino di preparazione al Sinodo.

Insegnamenti di San Josemaría
A proposito di alcuni insegnamenti del Beato Josemaría Escrivá sulla famiglia (Bollettino Romana, n. 32)
Michele Dolz, Dottore in Teologia e in Pedagogia, illustra e commenta testi di San Josemaría sul compito educativo dei genitori.
«Non si può proporre agli sposi cristiani - scrive San Josemaría - un modello migliore di quello delle famiglie dei tempi apostolici: la famiglia del centurione Cornelio, che fu docile alla volontà di Dio e nella cui casa si realizzò l’apertura della Chiesa ai gentili; quella di Aquila e Priscilla, che diffusero il cristianesimo a Corinto e a Efeso e collaborarono all’apostolato di san Paolo; quella di Tabita, che con la sua carità soccorse i bisognosi di Joppe, e tanti altri focolari di giudei e di gentili, di greci e di romani, nei quali attecchì la predicazione dei primi discepoli del Signore. Famiglie che vissero di Cristo e che fecero conoscere Cristo; piccole comunità cristiane che furono come centri di irradiazione del messaggio evangelico. Focolari come tanti altri di quei tempi, ma animati da uno spirito nuovo che contagiava chi li avvicinava e li frequentava. Così furono i primi cristiani, e così dobbiamo essere noi, cristiani di oggi». (È Gesù che passa, 30).
Per San Josemaría l'educazione cristiana deve mirare alla santità, dando importanza allo sviluppo delle virtù umane, che sono il fondamento delle virtù soprannaturali, e attingendo alle sorgenti della Grazia.

Libro digitale sull'educazione dei figli
Educare consiste soprattutto nella trasmissione di uno stile di vita. È dare quello che uno è, più che insegnare o istruire, anche senza tralasciare questo.
Pensare l'educazione: questo riguarda questo libro elettronico. Molte delle riflessioni contenute in queste pagine derivano dalla sana e amabile pedagogia di San Josemaría Escrivá de Balaguer. La sua esperienza spirituale e l'istituzione da lui fondata, l'Opus Dei, hanno fecondato non solo scienze come la teologia e diritto, ma anche altri saperi pratici -sapienziali- come l'educazione.

Libri sulla famiglia
Tra i numerosi libri che escono ogni giorno sulla famiglia, il matrimonio e l'educazione, ne suggeriamo solo alcuni.

Un libretto agile (75 pagine), ma denso di notizie e riflessioni, è stato pubblicato recentemente a proposito del Sinodo sulla famiglia. "La speranza della famiglia", ed. Ares, è un'intervista al Cardinal Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in cui si approfondiscono la natura del matrimonio cristiano e le vere sfide che la famiglia deve oggi affrontare, in un'ottica di fedeltà al progetto di Dio per l'uomo e la donna.

Un'autrice collaudata è Mariolina Ceriotti Migliarese, una neuropsichiatra infantile, che nei suoi libri "La famiglia imperfetta", "La coppia imperfetta" e "Cara Dottoressa...", unisce una solida competenza professionale ad una ricca esperienza, sia personale - è mamma di sei figli e nonna - che relativa ai numerosi incontri che realizza grazie al suo lavoro.

Tra i libri che si avvalgono dell'esperienza dei Corsi di orientamento familiare suggeriamo "Il ventaglio dell'educazione. Genitori e figli: crescere insieme", di Laura Mattevi Dalla Torre (Ed. Paoline), che descrive in modo sistematico che cosa significa educare, mentre Gianna Bongiorni Parma, in "Che ci faccio in testa d'albero? L'amore coniugale tra ansie e risorse" (Ed. Paoline), utilizza la metodologia tipica della presentazione di casi reali di situazioni familiari, da cui prende spunto per riflessioni approfondite.
Per approfondire ruolo e compiti del padre, in particolare nei riguardi delle figlie femmine, si può leggere "Papà sei tu il mio eroe", della pediatra americana Meg Meeker.

Testi del Magistero
Enciclica Humanae vitae, Paolo VI. " L’amore coniugale rivela massimamente la sua vera natura e nobiltà quando è considerato nella sua sorgente suprema, Dio, che è "Amore", che è il Padre " da cui ogni paternità, in cielo e in terra, trae il suo nome ". Il matrimonio non è quindi effetto del caso o prodotto della evoluzione di inconsce forze naturali: è stato sapientemente e provvidenzialmente istituito da Dio creatore per realizzare nell’umanità il suo disegno di amore. Per mezzo della reciproca donazione personale, loro propria ed esclusiva, gli sposi tendono alla comunione delle loro persone, con la quale si perfezionano a vicenda, per collaborare con Dio alla generazione e alla educazione di nuove vite. Per i battezzati, poi, il matrimonio riveste la dignità di segno sacramentale della grazia, in quanto rappresenta l’unione di Cristo e della Chiesa."

Lettera alle famiglie, Giovanni Paolo II. " È il vangelo dell'amore l'inesauribile sorgente di tutto ciò di cui si nutre la famiglia umana come « comunione di persone ». Nell'amore trova sostegno e senso definitivo l'intero processo educativo, come frutto maturo della reciproca donazione dei genitori. Mediante le fatiche, le sofferenze e le delusioni, che accompagnano l'educazione della persona, l'amore non cessa di essere sottoposto ad una continua verifica. Per superare quest'esame occorre una sorgente di forza spirituale che si trova solo in Colui che «amò sino alla fine» (Gv 13, 1). Così l'educazione si colloca pienamente nell'orizzonte della «civiltà dell'amore»; da essa dipende e, in grande misura, contribuisce a costruirla."

Esortazione apostolica Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II: "Dio è amore e vive in se stesso un mistero di comunione personale d'amore. Creandola a sua immagine e continuamente conservandola nell'essere, Dio iscrive nell'umanità dell'uomo e della donna la vocazione, e quindi la capacità e la responsabilità dell'amore e della comunione. L'amore è, pertanto, la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano."

Documenti del Sinodo
Relatio Synodi e Lineamenta per il prossimo Sinodo Ordinario
Messaggio finale del Sinodo Straordinario
Discorso del Papa a conclusione del Sinodo Straordinario

Catechesi del Papa sulla famiglia
Incontro con le famiglie a Manila
L’Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia
La Famiglia - 1. Nazaret
La Famiglia - 2. Madre
La Famiglia - 3. Padre
La Famiglia - 3Bis Padre (II)
La Famiglia - 4. I Figli
La Famiglia - 5. I Fratelli
La Famiglia - 6. I Nonni (I)
La Famiglia - 7. I Nonni (II)


Pagina web del Pontificio Consiglio per la Famiglia