HomeSan JosemaríaPer parlare con DioBaciare la Croce tra le rose
San Josemaría
Testi di san Josemaría

Baciare la Croce tra le rose

Tag: 14 febbraio, Croce, Dolore
Il 14 febbraio 1971 San Josemaría scrisse una piccola annotazione, una scheda, che diceva: “Baciare la Croce tra le rose.”

Quando si sente la puntura
Quando noi cristiani ce la passiamo male, è perché non diamo a questa vita tutto il suo significato divino. Dove la mano sente la puntura delle spine, gli occhi scoprono un mazzo di splendide rose, piene di profumo.
Via Crucis, Sesta Stazione, p. 5

Ti lamenti?... E mi spieghi, come se avessi ragione: una puntura!... Un’altra!...
— Ma non ti rendi conto che è sciocco sorprendersi del fatto che vi siano spine tra le rose?
Solco, 237

Quel sacerdote nostro amico mi ha convinto. Mi parlava del suo lavoro apostolico, e mi assicurava che non esistono occupazioni di poco conto. Sotto questo campo fitto di rose — diceva — si nasconde lo sforzo silenzioso di tante anime che, con il loro lavoro e la loro orazione, con la loro orazione e il loro lavoro, hanno ottenuto dal Cielo le piogge abbondanti della grazia, che tutto feconda.
Solco, 530

Segno del cammino vero
Questo cammino è molto difficile, ti ha detto. E, nel sentir questo, hai assentito con orgoglio, rammentando che la Croce è il segno sicuro del cammino vero… Ma il tuo amico ha notato solo l’aspetto aspro del sentiero, senza tener conto della promessa di Gesù: «il mio giogo è soave».
Ricordaglielo, perché — forse quando l’avrà saputo — si donerà.
Solco, 198

Non basta essere buono: devi anche sembrarlo. Che diresti di un roseto che non produce altro che spine?
Solco, 735

La chiamata del Signore — la vocazione — si presenta sempre così: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua». Sì: la vocazione esige rinuncia, sacrificio. Però come risulta gradevole il sacrificio — «Gaudium cum pace», gioia e pace — se la rinuncia è completa!
Solco, 8

Il cristiano trionfa sempre dalla Croce, dalla sua personale rinuncia, perché lascia agire l’Onnipotenza divina.
Solco, 995

Distintivo del cristiano
La Croce sul tuo petto?... —Bene. Ma... la Croce sulle tue spalle, la Croce nella tua carne, la Croce nella tua intelligenza. —Così vivrai per Cristo, con Cristo e in Cristo: soltanto così sarai apostolo.
Cammino, 929

Quando vedi una povera Croce di legno, sola, senza importanza e senza valore... e senza Crocifisso, non dimenticare che quella Croce è la tua Croce: quella d'ogni giorno, quella nascosta, senza splendore e senza consolazione..., che sta aspettando il Crocifisso che le manca: e quel Crocifisso devi essere tu.
Cammino, 178

Lasciami continuare a parlarti in confidenza, come ho fatto sinora: mi basta avere davanti un Crocifisso, per non osare di parlare delle mie sofferenze... E non m’importa di aggiungere che ho sofferto molto, sempre con allegria.
Solco, 238

Amore vero
Una punzecchiatura. —E un'altra. E un'altra. —Via, sopportale! Non vedi che sei così piccolo da poter offrire nella tua vita —nel tuo piccolo cammino— soltanto queste piccole croci? E poi, guarda: una croce sull'altra —una punzecchiatura... e un'altra—, che mucchio grande! Alla fine, bambino mio, avrai saputo fare una cosa grandissima: Amare.
Cammino, 885

Mi hai domandato se ho croci. E ti ho risposto di sì, che noi sempre abbiamo la Croce. — Ma una Croce gloriosa, sigillo divino, garanzia dell’autenticità di essere figli di Dio. Per questo camminiamo sempre felici con la Croce.
Solco, 70

Documenti Correlati

Video

La famiglia di Sophie

Sophie ha 41 anni, 4 figli e vive in Francia. In questo video ci dà una testimonianza della sua famiglia. "Cedric ed io ci siamo sposati nel 1997. Ha avuto un incidente in bicicletta otto mesi dopo le nozze.È stato molto tempo in ospedale, diversi mesi in coma. Il suo risveglio è stato molto lento."

Video

Celebrazione della Passione

Il Papa ha presieduto in San Pietro la celebrazione della Passione del Signore. Come è tradizione, l'omelia è stata tenuta dal Predicatore della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa.

Documenti

Tag in San Josemaría