Anniversario della nascita di san Josemaría

Dove e quando nacque? Quali erano i suoi nomi? Quando fu battezzato? Chi erano e come erano i suoi genitori? Come trascorse la sua fanciullezza? Alcune domande sulla sua nascita, fanciullezza, sulla sua famiglia…I migliori articoli, video e foto sulla nascita e fanciullezza di San Josemaría.

Dove e quando nacque? Quali erano i suoi nomi? Quando fu battezzato? Chi erano e come erano i suoi genitori? Come trascorse la sua fanciullezza? Alcune domande sulla sua nascita, fanciullezza, sulla sua famiglia…I migliori articoli, video e foto sulla nascita e fanciullezza di San Josemaría.

La vita

Clicca qui per vedere un timeline interattivo con la sua biografia

Il timeline interattivo racconta la storia della vita di San Josemaría e la storia dell’Opus Dei attraverso foto, video-clip e brevi descrizioni in connessione con i principali eventi storici.

Dove nacque San Josemaría Escrivá?

Barbastro, la città di nascita

Galleria fotografica di Barbastro, la città dove nacque.

I genitori: José e Dolores

Genitori Cristiani, articolo di Esher Toranzo. I suoi genitori erano José Escrivá e Dolores Albas. Gli Escrivá erano originari di Narbonne in Francia ma si erano stabiliti già da secoli nel distretto Catalano di Balaguer

Video: che cosa diceva San Josemaría dei suoi genitori?

San Josemaría ricordava l’amore dei suoi genitori: “Si amavano veramente tanto, e hanno anche sofferto tanto (…); eppure li ho sempre visti sorridenti”.

Gli Escrivá erano una famiglia cattolica?

San Josemaría ricordava con gratitudine che i suoi genitori l’avevano avviato, passo dopo passo ad una vita cristiana.

La vita di San Josemaría in Video

I primi anni, la famiglia, la vocazione e la scoperta dell’Opus Dei.

Il suo battesimo

Il racconto del battesimo di San Josemaría per i più piccoli

Quella mattina del 13 gennaio 1902, in casa di San Josemaría si alzarono tutti presto e si vestirono con i vestiti più belli per raggiungere insieme il fonte battesimale della cattedrale di Barbastro.

Domande e risposte storiche sulla sua famiglia e la sua fanciullezza.

Con l’assistenza del Centro di Documentazione e Studi di Josemaría Escrivá (CEDEJ), José M. Cejas fornisce il punto di vista storico sulle domande circa la vita del fondatore dell’Opus Dei San Josemaría Escrivá, la sua famiglia e molte altre questioni.

- Che tipo di fanciullezza ebbe Josemaría ?

- La sua famiglia era benestante?

- Perché l’impresa di suo padre andò fallita?

San Josemaría, era un uomo allegro ?

San Josemaría era un uomo allegro e per giunta santo. Quando sono sul palco e vedo la gente che è divertita, che sorride, prego perché quella risata provochi un cambiamento nelle loro vite.

Per i bambini

La vita di San Josemaría per i bambini

Paulina Monckeberg, autrice ed illustratrice del libro Vita e avventure di un asinello da soma…e del suo orologiaio, ci racconta come è nata l’idea di scrivere il libro. Nel libro sono descritti episodi dolorosi dell’infanzia di San Josemaría , come la morte di tre delle sue sorelline e specialmente quella di Chon, che era nata subito dopo di lui e alla quale era molto legato.

Nato due volte

Il piccolo Josemaría aveva due anni quando si ammalò gravemente a causa di un’infezione. José Escrivá e sua moglie María Dolores Albás chiesero a Dio la guarigione del bambino. La mamma promise alla Madonna che, se il bimbo fosse guarito, lo avrebbero portato in pellegrinaggio alla venerata cappella di Torreciudad.